Gli zuccheri troppo alti fanno invecchiare più in fretta

da , il

    mangiare zuccheri invecchiare

    Attenzione agli zuccheri, ai dolci e ai carboidrati. Secondo un recente studio condotto dagli esperti della Leiden University (Olanda), avere livelli alti di zuccheri nel sangue rende più rapido l’invecchiamento, mentre mantenere la glicemia bassa conferisce una spetto più giovane. Ecco che ancora una volta l’alimentazione proteggere la salute ma anche la bellezza. Durante la ricerca sono state coinvolte circa 600 persone che hanno accettato di farsi misurare la glicemia e di sottoporsi a qualche test percettivo. Ma vediamo meglio insieme i risultati.

    Il dato che più ha sorpreso è il seguente: per ogni millimole/litro in più di zucchero rilevato nel sangue c’è un “invecchiamento” percepito del volto pari a 5 mesi. Chi invece ha un livello di zuccheri nella norma appare più giovane di chi li ha alti.

    Per quale motivo? Non c’è ancora una vera e propria spiegazioni. Gli esperti sostengono che probabilmente la causa potrebbe essere la capacità degli zuccheri di legarsi al collagene impedendone la regolare funzione. Alcuni, però, hanno collegato una minore efficienza dell’insulina al processo di invecchiamento.

    Diana van Heemst della Leiden University (Olanda) ha commentato: “Questi risultati sottolineano ulteriormente l’importanza del controllo dei livelli nel sangue per il benessere e la salute della popolazione di mezza età”. Insomma, fate sempre gli esami, tenetevi controllati e seguite una dieta antiossidante, con tanta frutta e verdura.