Sconfiggere il gonfiore addominale con i rimedi naturali

da , il

    Gonfiore addominale come sconfiggerlo consigli

    Il gonfiore addominale è uno dei problemi più odiati da uomini e donne: non si tratta infatti di un accumulo di peso ma di una fastidiosa sensazione che ha varie cause. Una dieta scorretta è la causa primaria di questo problema dato che la scelta di alimenti che, una volta nell’intestino, fermentano e producono gas, è molto diffusa. In questo caso il gonfiore addominale è facilmente curabile modificando le proprie abitudini alimentari.

    Alimenti da evitare per dire addio al gonfiore addominale

    Attenzione a consumare troppo spesso alimenti come i legumi, ovvero fagioli, ceci, fave, piselli, lenticchie ma anche verdure come broccoli, cavoli, cavolfiore, crauti , cipolle, cetrioli, ravanelli. Ma non solo: anche il latte e i suoi derivati, ovvero i formaggi, possono creare gonfiore, fermentando e producendo gas nell’intestino. Va invece sottolineato che alimenti come lo yogurt ed il parmigiano, che sono comunque derivati dal latte, sono ricchi di fermenti lattici che aiutano a riequilibrare la flora batterica e per questo aiutano a sconfiggere il gonfiore addominale.

    Consigli per sconfiggere il gonfiore addominale

    Consigliamo anche di mangiare spesso fibre, che aiutano il lavoro dell’intestino e di fare attenzione invece agli alimenti fritti, ai dolci troppo elaborati, alle bevande gassate, ai troppi caffè ed ai dolcificanti. Con piccoli accorgimenti nella dieta non sarà difficile dire addio al gonfiore addominale: per prima cosa, non andate mai a dormire dopo aver mangiato ma aspettate che la digestione sia completa. Evitate di ingurgitare i cibi e masticateli con calma; anche alcuni comportamenti come bere da bottiglie con collo stretto o con la cannuccia, fumare, masticare chewing-gum, succhiare caramelle possono favorire il gonfiore addominale.

    Esempio di dieta contro il gonfiore addominale

    Vi vogliamo anche proporre un esempio di dieta corretta, da seguire per una settimana, per vedere immediatamente i primi risultati. Anche la dieta infatti dovrà essere studiata in modo perfetto per sconfiggere il gonfiore addominale. A colazione potrete consumare del caffè o tè verde con dolcificante, 1 yogurt magro, per una sana alimentazione, o un frutto con 2 fette biscottate integrali. Come spuntino perfetta una spremuta di pompelmo senza dolcificante e per pranzo un carpaccio di pesce, insalata mista con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un panino integrale e una tisana. Come spuntino al pomeriggio un frutto e per cena un’insalata di mista da preparare con zucchine e pomodori o del riso condito con un cucchiaio di parmigiano e delle verdure cotte miste a piacere.

    Rimedi naturali per sconfiggere il gonfiore addominale

    Un altro ottimo rimedio, da abbinare ad una dieta corretta, è quello di comprare in farmacia delle pastiglie di carbone vegetale attivo e dei fermenti lattici. Questi elementi infatti stimolano la flora intestinale e aiutano la regolarità intestinale. Anche bere tisane drenanti per il gonfiore addominale può essere un valido aiuto: vanno fatte preparare in erboristeria con prodotti totalmente naturali, a seconda dei vostri gusti.