Halloween: guardare film horror fa dimagrire?

Ad Halloween è un classico guardare film horror in compagnia ma nessuno sa, probabilmente, che oltre a far venire i brividi, questo genere cinematografico è anche alleato della dieta dimagrante. Stando a una curiosa ricerca i film horror fanno perdere calorie e maggiore è la tensione, maggiore il dimagrimento. Ecco allora la classifica dei film horror per dimagrire da guardare il 31 ottobre.

da , il

    film horror

    Halloween si avvicina ma guardare film horror fa dimagrire? A quanto pare sì, a dirlo uno studio dell’Università di Westminster secondo il quale guardando per 90 minuti un film horror è possibile perdere fino a 113 calorie. La ricerca ha preso in esame una decina di persone intente a guardare pellicole terrificanti, registrandone frequenza cardiaca, consumo di ossigeno, produzione di anidride carbonica. Ebbene, durante la visione del film horror le calorie utilizzate aumentavano di circa un terzo, a dimostrazione che il panico aiuta a perdere peso. Ecco allora la classifica dei film horror brucia calorie.

    L’esorcista

    esorcista

    I film horror fanno dimagrire? Non tutti ma il famoso “Esorcista” di William Friedkin girato nel lontano 1973, divenuto un cult del genere horror, di sicuro sì. Fa perdere infatti circa 158 calorie.

    Rec

    rec

    Tra i film per dimagrire si annovera anche “Rec” del 2007, una pellicola più recente che tuttavia non ha nulla da invidiare ai cult del genere. Suspense, colpi di scena, tensione alle stelle, tutti elementi che hanno contribuito a renderlo una pellicola molto apprezzata dagli spettatori ma anche dalla critica. Quante calorie fa perdere? 101 “a porzione”.

    Lo squalo

    lo squalo

    Ed ecco un altro classico horror, indimenticabile, “Lo squalo” di Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo di Peter Benchley. Il primo di una lunga serie che tutt’oggi tiene con il fiato sospeso, tanto da far perdere ai coraggiosi spettatori fino a 161 calorie.

    Shining

    shining

    Shining del 1980, diretto dal genio Stanley Kubrick, basato sul romanzo omonimo scritto da Stephen King, è un altro grande classico horror. Imperdibile durante la notte di Halloween per desidera conciliare cinema di qualità con dieta dimagrante. Guardarlo, assicurano gli esperti, fa perdere fino a 180 calorie.

    Saw

    sa

    Altro cult movie è Saw, horror franchise di James Wan e Leigh Whannell, composto ad oggi da 7 pellicole. La trama incentrata sul maniaco omicida John Kramer è decisamente terrificante tanto da far perdere fino a 133 calorie.

    Alien

    alien

    Il famoso horror fantascientifico di Ridley Scott è un altro dei film che fanno bruciare più calorie: all’incirca 152 se si ha il coraggio di guardarlo dall’inizio alla fine.

    The Blair Witch Project

    the blair witch project

    The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair, film di Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez, è un docu-horror da brividi, ideale per la notte di Halloween. Ma in termini di dimagrimento quanto fa perdere? Ben 105 calorie, meno dei grandi classici ma comunque abbastanza per ritrovare la forma.