I cibi della piramide alimentare per bambini per aiutarli a mangiare sano

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    piramide alimentare bambini

    I cibi della piramide alimentare sono perfetti anche per l’alimentazione dei bambini che per nessun motivo deve essere presa sotto gamba. Ricordate che se i vostri bambini mangiano bene, cresceranno anche con delle corrette abitudini alimentari e avranno meno possibilità di sviluppare patologie legate proprio a quello che mangiano. Troppe calorie, proteine di origine animale, grassi saturi, sodio e pochi glucidi complessi: ecco gli errori più frequenti dei genitori che molto spesso non hanno tempo di occuparsi approfonditamente dell’alimentazione dei loro bambini. I bambini dovrebbero consumare un’ampia varietà di alimenti, per evitare carenze nutrizionali e per variare in modo gustoso la loro dieta.

    Piramide alimentare bambini: fabbisogno giornaliero

    3-6 anni Energia(kcal) Min-max

    Colazione 15% 188 – 274

    Spuntino 5% 62 – 91

    Pranzo 40% 501 – 732

    Merenda 10% 125 – 183

    Cena 30% 375 – 550

    TOTALE 1252 – 1829

    6-11 anni Energia(kcal) Min-max

    Colazione 15% 235 – 341

    Spuntino 5% 78 – 114

    Pranzo 40% 626 – 910

    Merenda 10% 156 – 228

    Cena 30% 469 – 682

    TOTALE 1565 – 2275

    11-15 anni Energia(kcal) Min-max

    Colazione 15% 298 – 357

    Spuntino 5% 99 – 119

    Pranzo 40% 794 – 952

    Merenda 10% 198 – 238

    Cena 30% 595 – 714

    TOTALE 1984 – 2380

    Piramide alimentare bambini: quali alimenti scegliere?

    Grazie agli schemi alimentari delle mense scolastiche, studiati per essere equilibrati e per rispondere ai bisogni dei propri bambini, possiamo dare alcune utili indicazione sulla frequenza del consumo di alcuni cibi. Le carni, andrebbero consumate almeno due volte a settimana a casa e due volte a scuola, con una predilezione per le carni bianche. Il pesce è consumato una volta a settimana a scuola mentre a casa possono essere sufficienti due volte a settimana. I legumi, a scuola una volta a settimana mentre a casa almeno due volte; per le uova, meglio prevederle in almeno un pranzo a scuola e una volta a casa. I formaggi una volta a scuola e due volte a casa mentre il prosciutto cotto o crudo, una volta a scuola e una a casa. Le verdure invece vanno consumate tutti i giorni a pranzo e a cena, variando tra cotta e cruda. Stesso discorso per la frutta, che deve essere di stagione e consumata negli spuntini e a fine pranzo.

    Piramide alimentare bambini: proteine

    Molta attenzione alle proteine che devono essere consumate in modo corretto, senza esagerare. Ecco le indicazioni dei nutrizionisti:

    Legumi con cereali: 2-3 volte alla settimana

    Carne rossa: 1 volta alla settimana

    Carne bianca: 2-3 volte alla settimana

    Pesce: 2-3 volte alla settimana

    Uovo : 2 volte alla settimana

    Formaggi: 2-3 volte alla settimana

    Salumi: non più di 1 volta alla settimana

    Ed ecco tante altre indicazioni sulla piramide alimentare.

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