I popcorn fanno bene e non ingrassano

da , il

    Che fossero molto buoni già lo sapevamo. Quello che non sapevamo è che i popcorn fanno anche bene dato che contengono un gran numero di antiossidanti preziosi per la nostra salute: i polifenoli.

    Da sempre sono considerati lo snack numero uno da consumare davanti ad un bel film: se poi ci aggiungiamo una coca cola formato maxi avremo la serata cinema perfetta…Stupisce però che addirittura al 238esimo Congresso della Società chimica americana si sia parlato proprio delle proprietà di questo cibo.

    Così come molti cereali utilizzati per la prima colazione, anche i popcorn contengono sostanze antiossidanti preziose per la salute.

    Ecco la testimonianza di Joe Vinson dell’Università di Scranton in Pennsylvania, direttore dello studio: “Fino ad ora nessuno sapeva che snack e i più comuni cereali per la prima colazione, considerati salutari per il loro contenuto di fibre, contenessero grandi quantità di polifenoli”.

    Per chi non lo sapesse i polifenoli sono antiossidanti naturali che solitamente si trovano nella frutta e nella verdura fresca, oltre che nel cioccolato, tè, vino, caffè, e in noci, olive e uva.

    “Abbiamo dimostrato che prodotti a base di grano contengono un numero di antiossidanti simile a frutta e verdura. Queste sostanze antiossidanti consentono di eliminare i radicali liberi, che causano danni alle cellule e ai tessuti del corpo” conclude Vinson.

    Dolcetto o scherzetto?