I sali minerali per la nostra linea

da , il

    I sali minerali sono gli alleati fondamentali per il nostro benessere: aiutano a combattere il sovrappeso, la ritenzione idrica, l’osteoporosi e la caduta di capelli. Per assumerli in modo corretto è necessaria un’alimentazione equilibrata e varia che comprenda carboidrati, frutta, verdura, carne e pesce

    Attenzione però alla cottura di certi elementi: i sali minerali in svariati casi possono perdere i loro poteri se scaldati o bolliti. Sarebbe quindi utile consumare spesso anche alimenti a crudo.

    Come dicevamo i sali minerali hanno svariate funzioni tra cui quella dimagrante. Il Cromo, ad esempio, si trova nella carne, nei cereali e nei derivati integrali, regolarizza la produzione di insulina stimolando il metabolismo. La Iodio presente in grande quantità nel pesce di mare, nelle alghe e nel sale iodato, stimola il metabolismo e favorisce il dimagrimento.

    Il Manganese invece si trova nella nei cereali integrali, vegetali a foglia verde e nella frutta oleosa e aiuta il metabolismo.

    Importantissimi anche i sali antiossidanti tra cui ricordiamo lo Zinco, che trovate nelle ostriche, nei frutti di mare; il Selenio, presente nel germe di grano, nell’aglio e nelle noci brasiliane e il Germanio, che trovate nell’aglio e nei funghi, che vi aiuta a mantenere una pelle giovane.