La dieta del pesce per dimagrire in estate

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    dieta del pesce sana per l estate

    Quale momento migliore dell’estate per seguire una dieta a base di pesce? Il pesce (ovviamente non tutti i tipi però!) ha poche calorie ed è ricco di acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6, perfetti per proteggere dalle malattie cardiovascolari. Il pesce poi si presta a tantissime ricette diverse e potrete sbizzarrirvi in cucina: se trascorrete le vostre vacanze al mare, approfittate dei mercati locali, dove trovare pesce freschissimo che arriva direttamente dal pescatore. Vediamo insieme cosa consumare per una dieta del pesce sana ed equilibrata.

    La dieta del pesce

    Per colazione potrete consumare una tazza di tè verde con dei biscotti integrali, per lo spuntino di metà mattina un vasetto di yogurt magro alla frutta. Per pranzo potrete consumare un risotto ai frutti di mare con 60 gr. di riso, 50 gr. di calamari, 50 gr. di cozze, 50 gr. di seppie, 200 grammi di fagiolini bolliti. Per merenda un frutto o una macedonia senza zucchero e per cena potrete preparare un filetto di nasello con 150 gr. di filetto di pesce, 40 gr. di pomodorini freschi, 10 gr. di olive nere, 2 cucchiai di vino bianco, prezzemolo, origano, 1 cucchiaino di olio accompagnato da un’insalata verde e da 50 gr. di pane integrale

    Le calorie del pesce

    I valori sono indicati per 100 gr di prodotto.

    Pesci magri

    Pescatrice 65 Kcal

    Seppia/calamaro 73 Kcal

    Merluzzo congelato/Merlano nero 74 Kcal

    Filetto di merluzzo fresco 76 Kcal

    Nasello 80 Kcal

    Sogliola 83 Kcal

    Pesci semi-grassi

    Orata 100 Kcal

    Persico 100 Kcal

    Acciuga 100 Kcal

    Trota 108 Kcal

    Pesce spada 111 Kcal

    Sardina 118 Kcal

    Pesci grassi

    Tonno 149 Kcal

    Sgombro 180 Kcal

    Salmone 202 Kcal

    Aringa 233 Kcal

    Anguilla 281 Kcal

    I pesci affumicati

    Salmone 150 Kcal

    Aringa 160 Kcal

    Trota 170 Kcal

    Crostacei

    Granchio 65 Kcal

    Astice 81 Kcal

    Aragosta 89 Kcal

    Gamberetti 86 Kcal

    Scampi 90 Kcal

    Molluschi

    Ostriche 47 Kcal

    Vongole 47 Kcal

    Cozze 51 Kcal

    Capesante 74 Kcal

    Conserve

    Surimi 110 Kcal

    Tonno al naturale 115 Kcal

    Acciughe sott’olio 145 Kcal

    Sardine al pomodoro 150 Kcal

    Sardine all’olio 200 Kcal

    Tonno all’olio 200 Kcal