La dieta dell’uva per preparasi all’autunno

da , il

    la dieta dell uva calorie

    La dieta dell’uva è perfetta per prepararsi all’autunno, dopo il rientro dalle ferie. Ricordate che per il nostro fisico il cambio di stagione è uno dei periodi più difficili dell’anno e proprio per questo è sempre necessario seguire un’alimentazione equilibrata e bilanciata. L’uva è composta da acqua, zuccheri, fibre, vitamine (A, C, complesso B e PP) e sali minerali (potassio, magnesio, ferro e iodio), oltre ad essere molto ricco di nutritivi anti età come l’acido tartarico, i polifenoli e il resveratrolo. Vediamo un esempio di dieta equilibrata dell’uva.

    Lunedì

    Colazione: 2 fette biscottate con marmellata di uva + succo di uva + 1 caffè d’orzo

    Spuntino: 2 fette dio pane integrale + 50g di uva

    Pranzo: 50g di penne con le zucchine + insalata mista + 1 formaggio quartirolo accompagnata dall’uva bianca + 1 mela

    Spuntino: 1 grappolo di uva

    Cena: minestrone con verdure + merluzzo cotto al vapore con le patate + 2 fette di pane integrale + uva nera

    Martedì

    Colazione: 1 tazza di latte p.s. con cereali + succo di uva + 1 caffè d’orzo

    Spuntino: 2 fette dio pane integrale + 50g di uva

    Pranzo: 50g di fusilli con ricotta e prosciutto cotto + insalata mista + uva

    Spuntino: 1 grappolo di uva

    Cena: crema di spinaci + sogliola al vino bianco + insalata + 1 pera

    Mercoledì

    Colazione: 1 tazza di latte p.s. con cereali + succo di uva + 1 caffè d’orzo

    Spuntino: 2 fette dio pane integrale + 50g di uva

    Pranzo: frittatina preparata con 2 uova, zucchine e pomodori + carote all’insalata + macedonia di frutta (uva compresa)

    Spuntino: 1 grappolo di uva

    Cena: 50g di risotto alla zafferano e funghi porcini + insalata mista + coniglio servito con crema di uva + 1 kiwi

    Giovedì

    Colazione: 2 fette biscottate con marmellata di uva + succo di uva + 1 caffè d’orzo

    Spuntino: 2 fette dio pane integrale + 50g di uva

    Pranzo: 1 panino integrale + spinaci lessi + fiocchi di latte + insalata con pere + macedonia di frutta (uva compresa)

    Spuntino: 1 grappolo di uva

    Cena: crema di porri e patate + filetto di manzo con uva rossa + 2 fette di pane integrale + 1 pera

    Venerdì

    Colazione: 1 tazza di latte p.s. con cereali + succo di uva + 1 caffè d’orzo

    Spuntino: 2 fette dio pane integrale + 50g di uva

    Pranzo: 50g di spaghetti con le vongole + carpaccio, rucola e uva bianca + insalata mista + 1 mela

    Spuntino: 1 grappolo di uva

    Cena: passato di verdure + trancio di pesce spada alla piastra + insalata mista + uva mista

    Sabato

    Colazione: 2 fette biscottate con marmellata di uva + succo di uva + 1 caffè d’orzo

    Spuntino: 2 fette dio pane integrale + 50g di uva

    Pranzo: cuscus con le verdure + insalata mista + 1 grappolo di uva con 1 pezzo di formaggio grana + 1 kiwi

    Spuntino: 1 grappolo di uva

    Cena: crema di zucchine + 1 hamburger cotto ai ferri + insalata mista + 1 pera

    Domenica

    Colazione: 2 fette biscottate con marmellata di uva + succo di uva + 1 caffè d’orzo

    Spuntino: 2 fette dio pane integrale + 50g di uva

    Pranzo: 50g di orecchiette con le cime di rapa + verdure lesse + 1 mela + uva nera

    Spuntino: 1 grappolo di uva

    Cena: torta pasqualina in versione zucchine, menta e uva + trota al cartoccio