La dieta di mantenimento migliore è a base di fibre e proteine

La dieta di mantenimento migliore è a base di fibre e proteine
da in Alimentazione Equilibrata, Peso Forma
Ultimo aggiornamento:

    dieta mantenimento migliore

    Dopo avere affrontato una dieta dimagrante per perdere peso, è il momento di pensare ad una dieta di mantenimento. Questo passaggio, se possibile, è ancora più importante e più difficile della dieta dimagrante perché si tratta di rieducare le persone ad una dieta corretta da mantenere per tutta la vita. Secondo un recente studio, la dieta di mantenimento migliore è quella a base di fibre e proteine, molto utile per non riprendere velocemente i chili persi.

    Lo ha dimostrato una recente ricerca del Childen Hospital di Boston (sezione New Balance Foundation Obesity Prevention Center), diretta dalla dottoressa Cara Ebbeling e pubblicata su “JAMA”. Lostudio ha coinvolto 21 volontari, ovvero giovani adulti che negli ultimi mesi avevano perso il 10-15% del peso corporeo. I volontari sono stati poi divisi in tre gruppi e ad ogni gruppo è stata assegnata una dieta diversa, con lo stesso apporto calorico, ma con alimenti differenti.

    La prima era una una dieta con pochi grassi e molti cereali, frutta ed ortaggi (carboidrati 60% delle calorie totali, grassi 20%, proteine 20%), la seconda dieta era a basso indice glicemico, ricca di amido con grassi salutari e legumi, ortaggi e frutta (40% di carboidrati, 40% di grassi e 20% di proteine, mentre la terza dieta era a basso contenuto di carboidrati (carboidrati 10% delle calorie totali, grassi 60%, proteine 30%).

    La dieta che alla fine aveva ridotto maggiormente il metabolismo basale era la prima, al secondo posto la dieta con basso indice glicemico e per ultima la dieta povera di carboidrati.

    Il team di scienziati guidati dalla dottoressa Ebbing però, ha notato come l’ultima dieta aumentasse i livelli di cortisolo, che portano lo stress, e di proteina C reattiva, che nella maggior parte dei casi segnalava un’infiammazione. Secondo gli studi la dieta migliore di mantenimento è risultata la seconda, più equilibrata con un grande apporto significativo di fibre vegetali.

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alimentazione EquilibrataPeso Forma
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI