La dieta di Maria Antonietta per dimagrire mangiando dolci

La dieta di Maria Antonietta per dimagrire mangiando dolci
da in Dieta Dimagrante
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    Dieta Maria Antonietta

    Dimagrire mangiando dolci: ecco cosa promette la dieta di Maria Antonietta, che più che una novità è un ricorso storico. Infatti, il regime alimentare dietetico e dimagrante in questione è ripreso, con alcune rivisitazioni e correzioni, da quello della sovrana francese. La consorte di Luigi XVI passata alla storia, tra le altre cose, anche per la sua celebre frase “Se non hanno pane che mangino brioches”, che tradiva il suo scarso contatto con la realtà, ma anche la sua predilezione per i dolci.

    La dieta di Maria Antonietta è il frutto dell’idea di una giornalista statunitense, Karen Wheeler, che ha dedicato un libro all’argomento e che può vantare l’avvallo e il supporto di alcuni esperti nutrizionisti, come il dietologo britannico Mabel Blades, per esempio. I risultati promessi hanno del miracoloso: se seguita alla lettera, questa dieta, nuova ma antica, consente di perdere dieci chili in dieci giorni, senza rinunciare ai dolci, anzi.

    Il regime alimentare dietetico è studiato sulla falsariga di quello della nobildonna francese che gli dà il nome. Maria Antonietta era golosa di natura: non rinunciava mai ai dolci, a un pasticcino o a una fetta di torta e, poi, per riequilibrare l’apporto calorico, evitando di ammorbidire troppo la silhouette, consumava pasti serali molto leggeri.

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    Questa è la dieta ideale per gli amanti dei dolci e per chi non può rinunciare agli zuccheri, perché consente di mangiare un dolce, come un pasticcino o una brioche a colazione e, dopo un pranzo normale, a base di carne bianca o pesce, al forno o alla piastra e verdure, di concedersi un pasticcino.

    Nel pomeriggio uno snack spezza fame, per poi concludere la giornata con una cena molto leggera, a base di zuppe di verdura o vellutate (carote e zucca), in modo tale da riequilibrare l’apporto di carboidrati e calorie.

    Se cosa mangiare è importante, anche il quando mangiare svolge un ruolo determinante per la buona riuscita di questa dieta e soprattutto per il dimagrimento importante promesso. In particolare, il segreto sta tutto nelle tempistiche: concedersi un dolce la mattina e uno dopo pranzo garantisce un buon senso di sazietà e tiene a debita distanza il pericolo di lasciarsi tentare da altri spuntini imprevisti nell’arco della giornata. Anche i tempi dettati per la cena, per gustarsi la minestra, la zuppa o la vellutata scelta, sono precisi e categorici: meglio non consumare il pasto serale oltre le 20.00, per evitare di appesantire il fisico e di fargli accumulare grassi e calorie di troppo.

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