La dieta Dukan è inutile se non si pratica anche attività fisica

da , il

    L’amatissima dieta Dukan vede decisamente ridotta la sua utilità se non di pratica un po’ di sport e del fitness. Questo regime alimentare, seguito anche da Kate Middleton prima del matrimonio con il principe William, però, come sottolineato da moltissimi nutrizionisti ”non ha alcuna base scientifica”, cosa che conferma anche l’associazione britannica dei dietologi. Rimane comunque una dieta seguita da tantissime persone perché effettivamente ha dei risultati apprezzabili e visibili in poco tempo. Come sottolineato dal suo inventore però, gli sforzi possono essere vani se non accompagnati anche da un po’ di corretta attività fisica.

    La dieta inventata dal francese Pierre Dukan infatti, consiste in quattro fasi: la prima fase è a base di sole proteine e può anche portare ad un calo di peso di circa tre chili a settimana. La British Dietetic Association l’ha però inserita nella classifica delle cinque peggiori diete assolutamente da evitare.

    Per il suo inventore però le conferme sono sempre maggiori considerando che anche personaggi come Pippa e Kate Middleton, oltre a molte modelle hanno dichiarato di seguire questa dieta.

    Per il fitness giornaliero basterebbe una passeggiata di 20 minuti o qualsiasi esercizio fisico con uno sforzo moderato. Ci sono piccoli segreti che vi possono aiutare a stare in forma, come evitare l’ascensore e fare le scale a piedi, per mantenere la linea.

    Nonostante la dieta Dukan abbia ricevuto una bocciatura anche dai medici inglesi sono tantissime le persone che continuano a seguirla. La stessa British Dietetic Association ha detto: “E’ molto confusa, troppo rigida, piena di cibi francesi e di effetti collaterali, come mancanza di energia, stitichezza e alitosi, da cui perfino lo stesso Dukan aveva messo in guardia”.