La dieta mediterranea è la migliore del mondo: perchè non proviamo a seguirla?

La dieta mediterranea è la migliore del mondo: perchè non proviamo a seguirla?
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    dieta mediterranea perfetta da seguire

    La dieta mediterranea è stata decretata da tutti i nutrizionisti la migliore del mondo: noi che in Italia abbiamo a disposizione i cibi perfetti per seguirla non abbiamo decisamente scuse! Oggi vi proponiamo un programma settimanale perfetto da seguire per chi vuole un’alimentazione sana. Come colazione raccomandiamo una tazza di tè senza zucchero o un bicchiere di latte parzialmente scremato con due fette biscottate e un cucchiaino di formaggio cremoso light. Ovviamente non è da saltare neanche lo spuntino mattutino per cui potrete consumare una spremuta d’arancia o un frutto che preferite. A metà pomeriggio ci sarà anche uno spuntino composto da un frutto di stagione o una macedonia mista senza zucchero, perfetto per la dieta mediterranea.

    LUNEDì
    Pranzo: 60 o 70 grammi di pasta condita con broccoli lessati e passati in padella con aglio, olio extravergine di oliva, 3 mandorle tagliate a pezzetti, uno spruzzo di peperoncino.
    Cena: minestra di verdure con avena integrale e per accompagnare il tutto due uova al tegamino con crostini.

    MARTEDì
    Pranzo: risotto al radicchio aromatizzato con pepe nero o altre spezie che preferite. Come secondo coste lessate e gratinate al forno e merluzzo cotto in padella con pomodoro.
    Cena: lenticchie cotte in padella, broccoli e cavolfiori al vapore conditi con olio d’oliva e spezie a piacere.

    MERCOLEDì
    Pranzo: erbe di stagione e spinaci saltati in padella con spezie e aromi che gradite e infine tagliata di manzo al rosmarino.
    Cena: minestrina di verdure con farro integrale accompagnato da bruschette con pomodoro e origano e ribollita di verdure.

    GIOVEDì
    Pranzo: ratatouille di verdure di stagione, un piatto di minestra con orzo integrale e verdure.

    Cena: passato di verdure e legumi, 120 g di fesa di tacchino ai ferri, insalata mista con un pizzico di semi di zucca pestati.

    VENERDì
    Pranzo: insalata belga e radicchio ai ferri, 60 o 70 grammi di pasta con ragù di verdure e olive.
    Cena: trota al cartoccio con patate e misto di verdure cotte al vapore.

    SABATO
    Pranzo: insalata mista, due uova in omelette con una spolverata di formaggio accompagnato da una fetta di pane tostato.
    Cena: vellutata di verdure di stagione, 130 grammi di pollo con condimento di patate.

    DOMENICA
    Pranzo: 60 o 70 grammi di pasta integrale saltata in padella con cavolfiori cotti al vapore e insalata mista.
    Cena: 70 o 80 grammi di prosciutto crudo (miraccomando sgrassato -ndr) o se preferite di bresaola con limone, rucola e scaglie di grana, insalata di spinaci con una spruzzata di semi di sesamo.

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