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La Dieta Mediterranea potrebbe diventare un marchio

La Dieta Mediterranea potrebbe diventare un marchio
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    spaghetti frutti mare

    La Dieta Mediterranea ha compiuto gli anni: ha festeggiato settimana scorsa il primo anno da quando è stata eletta Patrimonio Immateriale Unesco. È stato un riconoscimento molto importante, perché non è volto solo a proteggere una tradizione culinaria, ma anche la salute di chi ha deciso di seguirla. Si è parlato di questo durante il Forum Dieta Mediterranea, che ha posto l’accento su quello che è il prodotto più importante di questo regime alimentare: l’olio extravergine d’oliva.

    “Il concetto di Dieta Mediterranea non è sinonimo soltanto di abitudini alimentari ma anche di tutto il background storico, il senso di appartenenza a un territorio e la cultura che caratterizza i vari paesi che la riconoscono come stile di vita. Per rendere questo valore riconoscibile il modo migliore sarebbe identificarlo con un marchio”, ha commentato l’esperto della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco Pierluigi Petrillo.

    Insomma, ci vuole un marchio per contraddistinguere il regime alimentare e per identificare i servizi legati alla dieta. Ovviamente nel marchio deve esserci il loco Unesco e la scritta Dieta Mediterranea Patrimonio Immateriale dell’Umanità.


    Speriamo che questa proposta possa aiutare i cittadini italiani a conoscere meglio la tradizione che li lega alla tavola.

    Purtroppo, secondo un recente sondaggio, l’60% non sa cosa sia anche se crede di saperlo benissimo. Questo forse è il guaio peggiore, perché educare così non è per nulla facile.

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