La dieta Miami

La dieta Miami
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    La dieta Miami, conosciuta anche come South Beach, è stata inventata da un cardiologo americano, e propone un’alimentazione basata sui lipidi e i glucidi buoni. Si sviluppa in 3 fasi e permette di seguire un’alimentazione sana e corretta.

    Il primo periodo è più restrittivo, dura 2 settimane e prevede l’eliminazione di tutti i farinacei e gli zuccheri (cereali, patate, frutta, alcol) ; in questo periodo saranno preferibili alimenti come uova, carne, pesce, e verdure.
    Nella seconda fase si possono reintrodurre progressivamente i cibi proibiti nella prima fase, partendo da quelli che possiedono un basso indice glicemico.

    Una volta raggiunto il peso ideale, si passa alla terza fase di mantenimento che si basa fondamentalmente sulla distinzione tra grassi e zuccheri buoni ( quelli allo stato grezzo che si trovano nella frutta, nella verdura e nei cereali integrali) e cattivi ( tutti quelli troppo raffinati oltre al burro, panna, formaggi grassi, latte intero e salumi).
    Si seguito alcuni esempi di menù per le tre fasi.

    Esempio di menu Fase 1
    Colazione: 1 tazza di succo di verdura, 1 yogurt a basso contenuto di grassi, il caffè o tè con latte scremato. Metà mattina: Una piccola porzione di formaggio dieta.
    Pranzo: insalata di pollo Cesare.
    Snack: Idem come prima colazione.
    Cena: 1 servire pesce alla griglia, verdure al forno, 1 porzione di insalata verde, yogurt a basso contenuto di grassi.

    Esempio di menu Fase 2
    Colazione: una miscela di frutta e yogurt, tè o caffè con latte scremato.

    Metà mattina: 1 uovo sodo.
    Pranzo: 1 porzione di pollo alla griglia, insalata di pomodori e cetrioli.
    Snack: yogurt a basso contenuto di grassi.
    Cena: 1 porzione di carne bovina, asparagi al vapore, insalata di pomodori, lattuga e cipolla, 2 pezzi di melone

    Esempio di menu Fase 3
    Colazione: 1 frutto di liquidi, 1 yogurt a basso contenuto di grassi, il caffè o tè con latte scremato.
    Pranzo: 1 porzione di carne bovina, 1 porzione di insalata, 1 frutto.
    Snack: 1 tazza di latte di infusione, 2 pane tostato intero fresco con la dieta.
    Cena: pesce alla piastra con salsa bianca dietetica, 1 porzione di insalata di gusto, 1 macedonia.

    I pro
    E’ una dieta sana e semplice e non prevede restrizioni particolari durante la fase di mantenimento. Aiuta realmente a perdere peso e a mantenersi in forma.

    I contro
    Difficile da praticare fuori casa in quanto molti alimenti vietati sono alla base dei menu di ristornati e bar.

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