La dieta Ornish, pensata per chi deve dire addio al colesterolo

da , il

    dieta ornish colestrolo

    La dieta Ornish è una dieta perfetta per chi ha problemi di colesterolo perché decisamente povera di grassi: è stata ideata dal cardiologo americano Dean Ornish. All’alimentazione vanno però anche associate delle sessioni di meditazione e anche dell’attività fisica: una dieta sia per il corpo che per la mente.

    Tutti i giorni:

    Colazione

    200 ml di latte parzialmente scremato-3 fette biscottate integrali o 3 biscotti secchi;

    alternativa

    un vasetto di yogurt magro-30 grammi di cereali integrali-un frutto di stagione;

    Spuntino

    200 grammi di frutta di stagione;

    Merenda

    un frullato di frutta fresca o un centrifugato di verdure di stagione.

    Lunedì

    Pranzo

    Filetto di sogliola al forno-Spinaci lessi o cotti al vapore conditi con un cucchiaino di olio extravergine di oliva-30 grammi di pane integrale-frutta fresca.

    Cena

    Minestrone di verdure-30 grammi di pane integrale-frutta fresca.

    Martedì

    Pranzo

    80 grammi di bresaola-insalata mista conditi con un cucchiaino di olio extravergine di oliva-30 grammi di pane integrale-frutta fresca.

    Cena

    80 grammi di riso con verdure-verdure alla griglia-frutta fresca.

    Mercoledì

    Pranzo

    Petto di pollo alla griglia-verdure arrosto-frutta fresca.

    Cena

    Minestrone di legumi-frutta fresca.

    Giovedì

    Pranzo

    Merluzzo bollito condito con pomodoro; verdure alla griglia condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva-30 grammi di pane integrale-frutta fresca.

    Cena

    80 grammi di pennette al pomodoro-insalata verde condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva-frutta fresca.

    Venerdì

    Pranzo

    80 grammi di tonno al naturale-albume di un uovo sodo-30 grammi di pane integrale-frutta fresca.

    Cena

    Minestra di fave e piselli-una fetta di prosciutto crudo-frutta fresca.

    Sabato

    Pranzo

    Petto di tacchino arrosto-verdure alla griglia-30 grammi di pane integrale-frutta fresca.

    Cena

    80 grammi di spaghetti aglio, olio e peperoncino-insalata di pomodoro-frutta fresca.

    Domenica

    Pranzo

    150 grammi di polipo bollito-insalata verde condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva-frutta fresca.

    Cena

    Minestrone di legumi-una mozzarella-30 grammi di pane integrale.