La dieta per contrastare l’insorgere del diabete

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    Il diabete si può prevenire seguendo prima di tutto un’alimentazione corretta. Questa regola credo l’abbiate sentita applicata un po’ a tutto. Ci tengo a dire che non è un’invenzione di Pour Femme, ma quanto è emerso dagli ultimi studi sul tema presentati durante il convegno della società italiana di diabetologia. Gli esperti sostengono che esistono degli alimenti capaci di contrastare lo sviluppo di diabete di tipo 2. Io mi permetto di consigliare sempre un consulto medico. Vi illustro quanto suggerito dai medici, voi però fate una visita dal vostro dottore prima di impostare questa dieta. È solo uno scrupolo.

    Rosalba Giacco della Sid ha spiegato: “L’esempio migliore in natura sono i cereali integrali: se metà della quota di cereali introdotti nella dieta quotidiana deriva da prodotti non raffinati il rischio di ammalarsi di diabete tipo 2 cala del 20-30 per cento. Questo perché‚ il processo di raffinazione eliminando il pericarpo e il germe del frumento, depaupera il prodotto di tutte quelle componenti funzionali come le fibre, gli oligosaccaridi, i minerali, le vitamine e gli antiossidanti in essi contenuti”.

    C’è di più. I cereali sono anche in grado di togliere il senso di fame e permettono di ridurre un consumo eccessivo di grassi e di calorie, inoltre migliorano la glicemia e le funzioni intestinali. Gli altri prodotti che non devono mancare sono la frutta e la verdura e i legumi, ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.