La dieta per idratare il nostro corpo

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    idratarsi con la dieta

    La dieta idratante è la soluzione a molti problemi: la bellezza della pelle, la prevenzione delle rughe e il benessere del corpo. Non basta mettersi una bella crema per soddisfare le esigenze della nostra cute, in realtà è ciò che mangiamo la vera risorsa. Bisogna mangiare frutta e bisogna bere10 bicchieri d’acqua al giorno. Questo almeno quanto suggeriscono gli esperti soprattutto nella stagione estiva.

    Non è un consiglio per sole donne. La dieta idratante vale per tutti: bambini, anziani, donne in gravidanza e in menopausa, e uomini. In realtà i maschietti non hanno particolare bisogno di queste raccomandazioni, perché sono quelli che bevono più di tutti in casa.

    Il nostro organismo necessita di circa 3 litri di acqua al giorno - spiega Michela Barichella, responsabile della Struttura di dietetica e nutrizione clinica degli Istituti clinici di perfezionamento (Icp) di Milano – Un litro e mezzo viene introdotto con gli alimenti e un litro e mezzo bevendo acqua. Il che vuol dire che se la quantità giornaliera di bicchieri d’acqua necessaria varia da 6 a 8, d’estate i bicchieri dovrebbero aumentare fino a 8-10″.

    Che cosa bisogna mangiare? I cibi più acquosi e di conseguenza più idratanti sono la frutta (in particolare anguria e melone), la verdura (soprattutto cotta), il latte, i succhi di frutta, lo yogurt, i sorbetti e i gelati. Infine, un’ultima raccomandazione: le donne incinte dovrebbero bere almeno 2 litri di acqua al giorno e quelle che allattano almeno 3 litri.