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La dieta per non ingrassare durante la menopausa

La dieta per non ingrassare durante la menopausa
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    È meglio stare attenti alla dieta e non ingrassare durante la menopausa. Questo almeno il consiglio emerso durante il Congresso mondiale della menopausa. Secondo gli esperti dopo i 50 anni, le donne tendono ad accumulare almeno 1 kg all’anno. Non è mai una distribuzione omogenea: in linea di massima si accumula su fianchi e vita, creando la classica forma a mela (tipica dei maschietti). Inoltre, sale anche la pressione e ovviamente il rischio di sindrome metabolica è decisamente più elevato. Ecco quindi che diventa fondamentale non per dimagrire quanto per non ingrassare e conservare il proprio peso forma.

    In questo caso la dieta diventa prevenzione. Abbiamo parlato anche tempo dei regime alimentari definiti NuAge che servono proprio a prevenire le malattie. Bisogna poi tenere conto che le donne trascorrono circa 30 anni della loro vita in menopausa.


    Ecco quali sono le indicazioni mediche degli esperti: prima di tutto il consumo di frutta, verdura e cereali integrali perché le vitamine, i sali e le fibre contenuti in questi alimenti servono a prevenire carenze di minerali come il Calcio (importante contro l’osteoporosi) e a combattere la stipsi.

    Seconda regola: sì a legumi e radici per aumentare l’apporto di fitormoni. Ovviamente sono molto importanti anche il pesce e gli alimenti contenenti vitamina D. Bisogna evitare lo zucchero bianco (meglio quello di canna o il fruttosio) e la carne rossa.

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