La dieta povera di omega 3 accelera l’invecchiamento del cervello

La dieta povera di omega 3 accelera l’invecchiamento del cervello
da in Antiossidanti, Grassi, Pesce, Verdure, Omega 3, spinaci
Ultimo aggiornamento:

    sardine omega 3

    Una dieta povera di omega 3 può essere dannosa per la salute e può contribuire a invecchiare il cervello prematuramente. Ma facciamo un passo indietro. Dove si trovano acidi grassi insaturi? La fonte principale sono soprattutto le alici, le sardine, gli sgombri, insomma tutto il pesce azzurro. A dare questa notizia è un recente studio dell”University of California’ (Los Angeles). Vediamo quindi com’è stata elaborata questa ricerca.

    La ricerca ha coinvolto oltre 1.500 persone con circa 67 anni e senza segni di demenza. I volontari hanno acconsentito a fare una risonanza magnetica del cervello e ad alcuni test per verificare l’attività mentale. Inoltre, i medici hanno preso i parametri della massa corporea e i livelli di acidi grassi nel sangue.

    Una volta raccolti questi dati, hanno potuto tirare le somme. Gli esperti hanno potuto dimostrare che chi mangia pochi omega 3 ha una massa cerebrale inferiore, rispetto invece a chi mangia più acidi grassi Dha. Ma c’è di più. Le persone che consumano pochi omega 3 hanno dimostrato, nei test per verificare l’attività mentale, capacità inferiori sia nella memorizzazione sia nel ragionamento.

    Questo è uno studio davvero molto importante: è vero che la vita si è allungata, ma bisogna fare attenzione anche alla qualità della vita. Il pesce azzurro è buono, saporito e costa poco. Non bisogna rinunciare a questi alimenti nella propria dieta quotidiana. Gli omega 3 sono presenti anche nelle noci, nella frutta secca, nei semi di lino, nei cereali, in alcuni vegetali (spinaci, broccoli, lattuga e cavolo) e nella soia e i suoi derivati (come il latte e il tofu).

    Foto di Brett

    339

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AntiossidantiGrassiPesceVerdureOmega 3spinaci

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI