La pagella della dieta Mediterranea

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    piramide mediterranea

    La dieta mediterranea ha trovato una nuova vita: sono stati stilati dei punteggi per creare delle pagelle sull’alimentazione. Cerchiamo di capirci un pochino meglio. Durante una conferenza europea che si è svolta a Madrid sul tema della nutrizione sono state riviste e approvate le regole alla base della dieta Mediterranea, ancora una volta promossa come regime alimentare d’eccellenza. Il voto? Ovviamente un 9 pieno.

    Ma vediamo insieme la pagella della dieta mediterranea. È stata articolata in questo modo:

    Pochi grassi animali + 1;

    Preferire i cereali integrali + 1;

    Frutta + 1;

    Verdura e ortaggi + 1;

    Frutta secca (noci, mandorle, nocciole, semi di zucca) + 1;

    Olio extravergine d’oliva + 1;

    Pesce (400 grammi a settimana) + 1;

    Consumo moderato di alcol (1-2 bicchieri di vino al giorno) + 1;

    Basso consumo di carne (massimo 250-300 grammi a settimana) + 1.

    Totale voto: 9

    Chi non segue queste regole e non raggiunge la sufficienza sappia che ovviamente è bocciato. C’è poi un’altra voce, quella relativa allo sport, che fa guadagnare ben 2 punti (e cinque anni in più di longevità). C’è un piccolo problema: l’alimentazione sbagliata, seguita per anni, può causare danni irreversibili. Per questo è importante impostare il giusto regime, già da piccoli.