La pasticceria Dukan: il libro dei dolci di Pierre Dukan

da , il

    la pasticceria dukan

    La pasticceria Dukan è il nuovo libro di Pierre Dukan, il discusso inventore della dieta che porta il suo nome. Proprio in questi giorni Dukan era a Milano dove ha presentato al pubblico e alla stampa il suo ultimo libro “La Pasticceria Dukan”: 100 dolci e dessert in linea con la dieta Dukan”. Il nutrizionista ha voluto rispondere così a chi lo ha accusato di avere inventato una dieta troppo restrittiva, che fa male alla salute e non equilibrata: con questo libro ha voluto dimostrare che anche nella sua dieta, ovvero seguendo il metodo Dukan, è comunque possibile gustare dei dolci.

    La pasticceria Dukan, i dolci concessi nella dieta

    Il libro insegna le ricette, tutte senza zucchero, per realizzare i dolci che sono concessi nella terza fase della sua dieta, ormai famosissima in tutto il mondo. Torte, biscotti, croissant, gelati e semifreddi, tutti realizzati senza l’aggiunta di zucchero, che possono tranquillamente essere inseriti in una dieta dimagrante e che faranno la felicità dei golosi. Nella dieta Dukan i dolci sono concessi solo nella terza fase, ovvero quella di mantenimento che segue le due fasi più criticate, che prevedono l’abolizione di carboidrati, frutta e verdura. “Da quando combatto contro il sovrappeso, so che per dimagrire bisogna cogliere il piacere della vita” ha dichiarato Pierre Dukan. Nei suoi dolci, da cucinare grazie a preparati firmati Dukan che si possono acquistare nei negozi, è vietato il burro mentre l’uovo si può consumare senza problemi. Il libro ha tutte le carte in regola per eguagliare il record del primo volume che attualmente è stato tradotto in 25 lingue e pubblicato in 50 paesi per un totale di 4 milioni di copie vendute.

    Dieta Dukan, dubbi e critiche

    Il nuovo libro sui dolci di Pierre Dukan non farà che riaccendere le polemiche di medici e nutrizionisti che da sempre hanno puntato il dito contro l’ex medico francese. La dieta Dukan, esattamente come la dieta Tisanoreica, è sempre stata definita poco corretta dal punto divista nutrizionale e pericolosa per la salute. Il metodo Dukan si divide infatti in quattro fasi, con menu giornalieri rigidi: la fase di attacco, nella quale si possono consumare solo 72 alimenti iperproteici e della crusca d’avena, la fase di crociera, in cui vengono aggiunte anche alcune verdure, la fase di consolidamento, con l’introduzione di dolci, pane integrale e formaggio e la fase di stabilizzazione, quando si torna all’alimentazione classica, con un giorno alla settimana esclusivamente proteico, trenta minuti di camminata al giorno e tre cucchiai di crusca d’avena al giorno.

    Se siete curiose e volete scoprire le ricette della dieta Dukan, potete consultare i nostri approfondimenti.

    Ricetta Dukan della settimana: torta di zucca

    Ricetta light della Dieta Dukan, tacchino alla crema di latte

    La ricetta Dukan della settimana: Salmone in salsa olandese

    Dieta Dukan, la ricetta light dei biscottini alla pasta di mandorle

    Dieta Dukan: qual è lo schema alimentare da seguire

    Ricetta light della Dieta Dukan: Shirataki di Konjac al ragù magro