La ricetta light dei fagottini di mozzarella ripieni

da , il

    fagottini mozzarella leggeri

    Oggi vi proponiamo la ricetta light dei fagottini di mozzarella ripieni che sono una vera delizia soprattutto adesso che la stagione primaverile è alle porte. Si tratta di una rivisitazione della classica caprese con i pomodori: in questo caso invece, oltre ai pomodori, vengono aggiunte anche altre verdure per mille ricette diverse che potrete anche inventare da sole. La mozzarella è un formaggio che piace praticamente a tutti e questi fagottini sono anche molto belli da vedere, tanto che li potrete servire come antipasto leggero e con poche calorie.

    Ingredienti:

    mozzarella di bufala campana, 1

    pomodoro, 1

    erba cipollina, 1 cucchiaino

    erba cipollina, qualche filo

    capperi, 1 cucchiaino

    basilico, 2-3 foglioline

    sale, pepe, olio

    Preparazione:

    Per prima cosa tagliate la mozzarella scavando l’interno e tenendo da parte il capello superiore per chiudere durante la presentazione del piatto. In una terrina mescolate polpa della mozzarella che avrete tagliato a dadini con il pomodoro tagliato a dadini, i capperi, l’erba cipollina e il basilico spezzettato. Condite il tutto con sale, pepe e olio.

    Ora potete farcire la vostra mozzarella con il composto, richiudendo con il capello e con un filo di erba cipollina per guarnire.

    E’ un’idea molto veloce da realizzare ma anche davvero sana e buonissima. Per il ripieno vi invitiamo anche a sperimentare altre farciture: potete ad esempio utilizzare anche piccoli pezzi di cetrioli, peperoni o insaporire con delle acciughe, a seconda dei vostri gusti.

    Oltre ad essere una ricetta light, grazie alla sua presentazione molto divertente sarà anche una ricetta perfetta per i vostri bambini. Si divertiranno un mondo a scoprire cosa contiene il fagottino di mozzarella che può anche essere farcito con pezzi di prosciutto cotto e verdurine miste.

    Dolcetto o scherzetto?