La ricetta light di Natale dei classici biscotti allo zenzero [FOTO]

La ricetta light di Natale dei classici biscotti allo zenzero [FOTO]
da in Calorie, Dieta Natale
Ultimo aggiornamento:

    I biscottini allo zenzero sono una classica ricetta nataliza che non può mancare sulle vostre tavole. Oggi ve la proponiamo in versione light, per tutti coloro che non vogliono perdere la possibilità di gustarsi dei dolcetti buonissimi e digestivi ma senza esagerare con le calorie. Questi dolci sono facilissimi da realizzare, sono molto gustosi e fanno subito festa; ovviamente vi consigliamo di utilizzare le classiche formine natalizie, perfette per dare anche un look festoso alla vostra ricetta. Vediamo insieme gli ingredienti e tutto il procedimento per creare buonissimi biscottini light allo zenzero.

    biscotti light Natale zenzero decorati
    Ingredienti per circa 24 biscotti
    1-3/4 tazza di farina
    1 cucchiaino zenzero in polvere
    1 cucchiaino cannella in polvere
    1/3 cucchiaino noce moscata in polvere
    1 cucchiaino bicarbonato di sodio
    1/4 cucchiaino di sale
    1 tazza di fruttosio
    1/2 cucchiaio olio leggero di mais
    6 cucchiai colmi di salsa di mele
    (serve per sostituire la margarina o il resto dei grassi)
    2 cucchiai di miele o succo concentrato di mela
    fruttosio per cospargere

    Preparazione:
    Per prima cosa dovrete accendere il forno a 190°C e foderare una teglia larga con carta da forno. Nel frattempo mescolate bene in una ciotola la farina con il bicarbonato di sodio e il sale, aggiungendo anche lo zenzero, la cannella e la noce moscata e, se vi piace, della buccia d’arancia fresca grattuggiata. Mescolate e infine aggiungete anche il fruttosio. A parte, in una seconda ciotola, sbattete la salsa di mele con l’olio, aggiungendo anche il miele o succo concentrato di mele fino a che non otterrete una crema densa. Mettete la farina sul piano e mescolate con la crema di mele e tutti gli altri ingredienti: impastate bene e con calma. Ora modellate i vostri biscotti con le mani o con l’aiuto delle formine.

    Infornate nel forno già caldo per circa 12-15 minuti.

    biscotti light Natale glassa colorata
    I biscotti di Natale light sono facili da realizzare e vi consentono anche di esprimere tutta la vostra fantasia in cucina. Ovviamente le forme più amate sono quelle legate al Natale, come le stelle, le renne, i fiocchi di neve e i Babbi Natale. Non dimenticate che questi gustosi biscotti light, possono diventare perfetti anche per un dono di Natale, ovviamente fatto a mano e che sarà apprezzatissimo da amici e parenti, soprattutto se sono a dieta e devono stare attenti alle calorie. Inoltre, i biscotti allo zenzero, oltre ad essere un classico del Natale, hanno anche ottime proprietà digestive e sono quindi consigliati a fine pranzo.

    521

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalorieDieta Natale