La ricetta light vegetariana della zuppa di miglio

da , il

    zuppa di miglio

    Oggi vi vogliamo proporre la ricetta light vegetariana della zuppa di miglio. Il miglio è uno degli alimenti più amati in cucina da vegetariani e vegani perché ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Inoltre ha pochissime calorie, riempie ed è decisamente versatile in famiglia. Questa zuppa è resa ancora più speciale dall’aggiunta di verdure ma nulla vi vieta di modificare la ricetta a seconda dei vostri gusti. Consumata calda o tiepida è anche perfetta per le fredde sere invernali e per tutta la famiglia. Vediamo insieme come preparare la zuppa di miglio.

    Zuppa di miglio e verdure

    Ingredienti (per 4 persone):

    1 carota media

    1 patata

    1 manciata abbondante di piselli freschi o surgelati

    5/6 cm di una costa di sedano

    1/2 cipolla bionda

    2 cucchiai di olio evo

    1 lt abbondante di brodo vegetale, più un po’

    200 gr di miglio decorticato

    prezzemolo fresco, tritato

    Preparazione:

    Per prima cosa lavate bene e tagliate a dadini tutte le verdure, ovvero le carote, il sedano e la cipolla. Nel frattempo in una grande pentola fate scaldare l’olio e preparate un soffittino con la cipolla. Unite anche le verdure e il miglio che avrete sciacquato sotto acqua fredda.

    Fate saltare qualche minuto e poi ricoprite con il brodo vegetale. Fare cuocere per 20 min: attenzione che il brodo non sia sufficiente e in caso aggiungetene ancora. Unite poi anche i piselli e fate cuocere ancora per 10/15 min. Alla fine prima di servire unite anche del prezzemolo tritato.

    Anche se non siete vegetariani o vegani, ricordate che il miglio è perfetto per il nostro benessere. Forse è più conosciuto dai più come cibo per i canarini ma in realtà è ricchissimo di ferro, magnesio, fosforo e silicio, oltre a vitamine del gruppo A e B.

    Dolcetto o scherzetto?