La sauna fa dimagrire?

La sauna fa dimagrire?
da in Perdere Peso
Ultimo aggiornamento:

    la sauna fa dimagrire

    La sauna fa dimagrire? Ecco la domanda che spesso si pongono le persone che adorano rilassarsi tra le nuvole di vapore. Durante la sauna il nostro corpo perde molti liquidi ma non è certo questo che ci fa perdere peso: i liquidi infatti vengono reintegrati nell’organismo non appena beviamo dell’acqua o una bibita. Il vapore inoltre non scioglie il grasso, quindi dimagrire in modo notevole solo con la sauna non è possibile. Si tratta comunque di un validissimo aiuto per chi segue una dieta ipocalorica ed è indicata dopo lo sport. Inoltre il calore aumenta la frequenza cardiaca e aiuta a bruciare più calorie di una normale attività sedentaria.

    Se pensate che la sauna faccia dimagrire grazie al sudore perso, vi sbagliate. In realtà il meccanismo che vi aiuta a perdere un po’ di peso è diverso: con il calore aumenta anche la frequenza cardiaca, che aiuta a bruciare calorie. E’ stato calcolato infatti che durante una sauna tipo, vengono bruciate circa 300 calorie, le stesse che si consumano durante una camminata di pari durata. Se pensavate di poter dire addio ai vostri esercizi fitness o alla dieta per dimagrire però, purtroppo non è così! Integrare questo trattamento con sessioni in palestra e una dieta ipocalorica e sana può dare ottimi risultati in poco tempo: la pelle più bella, i muscoli rilassati e il corpo più tonico ci fanno subito sentire meglio.

    I benefici della sauna però sono moltissimi: senza abusare di questo trattamento, ogni tanto concedersi un momento di relax non può fare che bene. La sauna aiuta a disintossicare: ricordate che il sudore è infatti una delle prime difese del corpo contro le infezioni, ottima quindi per eliminare le tossine e i metalli pesanti.

    È molto indicata anche dopo un allenamento perché rilassa i muscoli: inoltre aiuta ad alleviare il dolore dei piccoli strappi che possono provocare fastidio dopo lo sport e aumentando il flusso di ossigeno ai muscoli, riduce il gonfiore. Anche la bellezza della pelle trae giovamento dalla sauna. Il vapore infatti dilata i pori e aiuta ad eliminare le cellule morte. Il calore e il vapore della sauna inoltre rinforzano il sistema immunitario visto che molti batteri ad una temperatura alta muoiono. Durante la sauna la temperatura interna può aumentare fino a 3 gradi e questo meccanismo aiuterebbe a proteggere dalle malattie da raffreddamento.

    487

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Perdere Peso
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI