NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Lasagne al forno con verdure: la ricetta light ma gustosa

Lasagne al forno con verdure: la ricetta light ma gustosa
    Lasagne al forno con verdure: la ricetta light ma gustosa

    Si avvicinano le vacanze natalizie e il desiderio di preparare ricette della tradizione gustose e dal sapore avvolgente prende il sopravvento. Il timore però di prendere peso a causa di preparazioni eccessivamente grasse ci frena leggermente, ecco allora una ricetta light per cucinare delle lasagne al forno di verdure con ingredienti sapientemente assemblati per ottenere un risultato sfizioso e che vi farà dimenticare di essere a dieta.

    500 grammi di lasagne precotte meglio se integrali
    300 grammi di zucchine
    6 carciofi
    Aglio qb
    Prezzemolo qb
    20 grammi di parmigiano
    Pan grattato qb

    50 gr di farina
    500 cc di latte magro
    Sale qb
    Noce moscata qb
    Pepe qb

    Preparate le verdure in due padelle differenti. Tagliate le zucchine a rondelle sottili o a pezzetti possibilmente della stessa misura per agevolare la cottura e cucinatene in padella antiaderente con uno spicchio d’aglio schiacciato, un cucchiaio d’acqua, sale e prezzemolo. Lasciate stufare le verdure per una decina di minuti a fuoco moderato con il coperchio. Stesso procedimento per la cottura dei carciofi, verdura preziosa per la linea con cui potrete cucinare infinite ricette light e gustose, che andrete a lavare, pulire e affettare accuratamente per ottenere delle fettine sottili. Una volta ultimate le due cotture tenetele da parte perché saranno gli ingredienti con cui andrete a farcire gli strati delle vostre lasagne.

    La besciamella è l’ingrediente principale delle lasagne al forno quindi non potremo sostituirlo con procedimenti o alimenti alternativi decisamente più light. Tuttavia possiamo però preparare una ricetta leggera con una variante dietetica per non rinunciare al gusto ma guastare ugualmente la cremosità e il sapore della besciamella. Per preparare la besciamella light dovrete unire 50 grammi di farina in una casseruola a 200 cc di latte magro e mescolare. Fate scaldare a parte 300 cc di latte e unitelo gradualmente al composto preparato mescolando di continuo facendo cuocere a fuoco moderato fino a quando non otterrà una consistenza omogenea e vellutata.

    Spegnete il fuoco e aggiungete una spolverata di noce moscata, sale e pepe.

    Non vi resta che assemblare gli ingredienti come una tradizionale lasagna. Prendete una pirofila e stendete uno strato di besciamella light, proseguite con uno strato di lasagne, uno strato di zucchini, uno strato di besciamella e parmigiano. Dopodiché procedete con la stessa modalità alternando besciamella, lasagna, carciofi, besciamella e parmigiano per un totale di quattro strati (due di zucchini e due di carciofi). Nello strato superficiale chiudere con besciamella, parmigiano e pan grattato. Se vi sembrano asciutte fate colare qualche cucchiaio di latte ai bordi. Infornate a 180 gradi per 20-25 minuti. Non avete l’acquolina in bocca? Correte a prepararle.

    545

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cucinare lightRicette LightRicette Vegetariane
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI