Latte al cioccolato? Perfetto dopo l’allenamento

da , il

    Latte e cioccolato

    Sono una sostenitrice del latte con cacao. Mi piace moltissimo, soprattutto freddo, dunque vi giro questa notizia con davvero piacere. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della James Madison University (Virginia, Usa), sembrerebbe che il latte con un po’ di cacao sia più efficace, in termini energetici e nutritivi, rispetto a certe bevande addizionate che spesso si utilizzano in palestra per il recupero fisico e per potenziare la massa muscolare. L’idea è carina, ma credo che il latte sia un po’ pesante da bere durante lo sport. Vediamo meglio cosa dicono i medici.

    La ricerca si basa su quattro studi diversi grazie dai quali i ricercatori hanno scoperto che la bevanda a base di latte è in grado di ricostituire i muscoli e di reintegrare liquidi in modo più efficace rispetto alle bevande a base di carboidrati appositamente realizzate.

    Bere latte al cioccolato dopo un allenamento faticoso potrebbe anche aiutare i muscoli a funzionare meglio durante gli allenamenti successivi. Il segreto sarebbe nei carboidrati e nelle proteine del cioccolato, capaci di rifornire i muscoli di energia. Insomma, quello che ci è stato detto di recente è fare ginnastica a digiuno e bere latte dopo. Che ne dite, seguirete le indicazioni?

    Lo studio conferma i risultati di una precedente ricerca (che trovate al link), che ha messo in evidenza che assumere latte dopo un allenamento favorisce la diminuzione della massa grassa e la crescita di quella muscolare. Provare non costa nulla.

    Foto tratte da blahblahblahscience.com