Le banane integratori naturali meglio delle bevande sportive

Le banane integratori naturali meglio delle bevande sportive
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    banane integratori naturali

    Se state cercando un buon integratore naturale per fare sport dovete aprire il vostro frigorifero o guardare nel cesto della frutta: sicuramente ci saranno conservate delle banane. Bene, questo simpatico frutto è conosciuto da sempre per essere ricco di potassio ed è fonte anche di zuccheri, vitamine, sali minerali e tanti antiossidanti. È quindi perfetto da consumare dopo un allenamento sportivo o per contrastare la disidratazione causata dal caldo delle giornate estive.

    Le banane meglio delle bevande sportive

    Chi fa sport ha quasi sempre con sé le classiche bibite addizionate con sali minerali, in modo da recuperare quanto perso durante lo sforzo fisico. Secondo un recente studio, condotto dal David C. Nieman, Direttore del laboratorio Human Performance Appalachian State University e membro del College of Health Sciences dell’Appalachian University, potreste anche lasciare a casa certi beveroni e mettere nel vostro zainetto una banana. “Abbiamo scoperto che non solo la performance è stata la stessa dopo aver consumato banane o bevande sportive, ma ci sono stati diversi vantaggi in più dal consumo banane”. Quali sono questi vantaggi? Bisogna considerare che le banane sono ricche – come detto prima – di tante sostanze importati. Gli sportivi quindi hanno avuto una “spinta nutrizionale” in più grazie alla presenza di vitamine, minerali come il potassio, fibra e zuccheri equilibrati.


    Le banane salvano dal caldo

    Che stiate correndo sulla spiaggia, giocando a pallone o semplicemente soffrendo il caldo, le banane fanno al caso vostro. Sono infatti un alimento perfetto per integrare i sali e gli altri elementi persi a causa della sudorazione nelle giornate di afa. A tal proposito l’autore dello studio ha aggiunto: “Il tipo di esercizio non è il problema.

    Penso che ci siano un sacco di atleti che non amano l’idea di bere bevande sportive con carboidrati, che sono essenzialmente acqua e zucchero aromatizzato. Questo tipo di ricerca mostra che è possibile avere fonti di carboidrati sani prima e dopo l’esercizio fisico che sosterranno le prestazioni atletiche altrettanto bene di una bevanda sportiva”.
 E le calorie? Sono in molti a stare lontani dalle banane perché temono facciano ingrassare. È vero contengono molti zuccheri (non è adatta a chi soffre di diabete), ma non sono particolarmente caloriche (80/90 ogni 100 grammi e considerate che una banana media pesa circa 150 grammi). È un ottimo snack da consumare lontano dai pasti, magari per merenda. Se siete a dieta, sfruttatene il potere saziante e la ricchezza di fibre. Come spesso accade, ci sono dei cibi che sono caricati da falsi miti: la banana è sicuramente tra questi. Insomma, mangiata nelle dosi giuste, non fa ingrassare.

    Foto di publicdomainpictures.net

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