Mangiare in compagnia fa ingrassare

da , il

    mangiare in compagnia fa ingrassare

    Mangiare in compagnia è davvero bello e stimolante: peccato che questa abitudine, comune a moltissime persone, faccia ingrassare! Eh si, avete capito bene, questa allegra abitudine sarebbe responsabile di qualche chiletto di troppo sia nelle donne che negli uomini. Secondo un recente studio condotto presso l’università di Birmingham e pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition, mangiare in compagnia ci spinge ad ingurgitare molte più calorie e a scegliere cibi più gustosi ma anche più grassi. Questo importante momento convivale, rischia quindi di trasformarsi in una trappola per chi è a dieta.

    Non stiamo parlando solo dei pranzi di Natale e delle cene di compleanno. Anche passare la pausa pranzo con i colleghi al bar o al ristorante ci porta a mangiare di più e ad ingerire molte più calorie del dovuto. Si tende così ad ordinare piatti che possono essere condivisi con gli altri commensali e che, ovviamente, sono più gustosi e calorici.

    Per non parlare delle cene romantiche con il partner. Certamente consumare solo un’insalatina, non bere neanche un bicchiere di vino e concludere con un caffè dolcificato, non è propriamente l’emblema del preludio ad una notte di passione. Anche in questo caso infatti, il cibo è legato alla sensualità e, anche per non deludere il nostro amore, si tende a mangiare di più.

    Durante lo studio sono state osservate 100 volontarie che hanno mangiato sia da sole che in compagnia e in tutti e due i casi potevano scegliere tra alimenti stuzzicanti ed altri più sani e meno calorici. Quando le donne mangiavano con amiche e con il partner sceglievano piatti molto più golosi e calorici rispetto a quando erano invece da sole.

    C’è poi lo spirito di emulazione che ci porta a consumare gli stessi cibi che prendono gli altri. Se le nostre compagne di cena consumano con gusto delle pizze deliziose, sarà difficile accontentarsi di un’insalatina scondita ma soprattutto, per non sentirci diverse, tenderemo anche noi a mangiare lo stesso.

    Non solo cene e pranzi: basti pensare ad un caffè o ad un merenda con le amiche. Se le altre si deliziano con cioccolatini e biscottini, diventerà decisamente molto difficile dire di no. Cercate di mangiare sempre un po’ di tutto ma senza mai esagerare con le quantità.

    Sarebbe certamente sbagliato evitare tutti questi momento conviviali solo per un problema di linea ma nello stesso tempo è anche importante stare molto attente a quello che consumiamo, soprattutto quando abbiamo l’opportunità di mangiare meno.