Menù light di Natale, ricette facili e leggere per il Cenone

da , il

    menu light natale

    Il menù light di Natale è una raccolta di ricette facili e leggere per il tuo Cenone di Natale. Il Natale è sempre un evento bellissimo. Grandi mangiate in compagnia tra risate e golosità… ma per chi è a dieta potrebbe essere davvero difficile rinunciare a certi manicaretti, e questo ci porta ad uscire dalle righe e rovinare la nostra dieta, con il risultato del fallimento dell’obiettivo.

    Ma perchè rinunciare ad una buona compagnia, alle risate e a un buon Cenone di Natale? Assolutamente no! Per questo abbiamo pensato ad un menù leggero, goloso e facile da realizzare, per accontentare tutti, specialmente per chi sta seguendo una dieta per perdere peso e non vuole rinunciare ad un gustoso Natale.

    Antipasti

    Mazzancolle al brandy

    per 8 pers.

    Ingredienti: 24 code di mazzancolle, 1 bicchiere di brandy, 1 lime, sale e pepe q.b.

    Procedimento: lava e sguscia i mazzancolle eliminando il filo verde. In una padella antiaderente fai saltare le code 1min. scarso per lato, sfumandoli alla fine con il brandy. Infila le code in uno spiedino e condisci con sale e pepe e una spruzzata di lime. Accompagna i gamberi con una maionese vegana (a piacere).

    Patè di cannellini bianchi

    per 8 pers.

    Ingredienti: 1 scatola di cannellini bianchi, 1 cipollotto, 1 pizzico di cumino, 1 cucchiaio di yogurt gerco 0%, olio d’oliva, sale q.b.

    Procedimento: in un mixer tritatutto metti in questo ordine i cannellini scolati e sciacquati, il cipollotto tritato, lo yogurt greco, un pizzico di sale e uno di cumino, un filo d’olio d’oliva e trita tutto fino a che non avrai raggiunto un composto liscio e morbido. Sposta tutto in una ciotola e condisci con un leggero filo di olio. Servi con crostini di pane azzimo.

    Primi piatti

    Vellutata di zucca con porcini

    per 8 pers.

    Ingredienti: 1kg di polpa di zucca, 4 patate, brodo vegetale, 1 cipolla bianca, 300gr di porcini surgelati a tocchetti, 1/2 spicchio di aglio, olio d’oliva, sale e pepe q.b.

    Procedimento: In una padella antiaderente fai rosolare la cipolla tritata, le patate e la zucca tagliate a tocchetti con un pizzico di sale. Abbassa la fiamma e aggiungi il brodo fino a cottura ultimata. In un’altra padella fai rosolare i porcini con il 1/2 spicchio d’aglio e condisci con sale e pepe. Lascia da parte i porcini. Con un frullatore ad immersione, frulla la verdura fino ad ottenere una vellutata liscia ed omogenea. Servi con qualche porcino in superficie, una spolverata di pepe e un filo di olio d’oliva.

    Pennette al salmone, yogurt e zucchine

    per 8 pers.

    Ingredienti: 600/700gr di pasta integrale (oppure di farro, kamut o di mais), 300gr di yogurt greco 0%, 3 zucchine medie, 1 confezione di salmone affumicato, sale e pepe q.b, olio d’oliva.

    Procedimento: Fai bollire la pasta in abbondante acqua salata. In una padella antiaderente fai scottare le zucchine tagliate a cubetti con un filo d’olio d’oliva. Metti da parte le zucchine e nella stessa padella fai rosolare il salmone tagliato grossolanamente, aggiungi lo yogurt e condisci con un pizzico di sale e uno abbondante di pepe e fai cuocere per qualche minuto. Aggiungi le zucchine. Scola la pasta e versala nel condimento, ai saltare tutto per qualche minuto e servi.

    Secondi piatti

    Petto di pollo all’arancia

    per 8 pers.

    Ingredienti: 1kg di petto di pollo, farina integrale, 1 scalogno, succo di 3 arance, succo di 1 limone, olio d’oliva, sale e pepe q.b., miele d’arancio, scorza di arancio.

    Procedimento: taglia il petto di pollo a strisce sottili o a bocconcini, infarina e fai rosolare in una padella con un filo d’olio e lo scalogno tritato. Quando la carne è leggermente bianca, versa il succo d’arancia e il succo di limone. Correggi di sale e pepe e chiudi con un coperchio. Fai cuocere a fuoco basso per circa 20-30min. Se il succo si asciuga, aggiungi un goccio di acqua. A fine cottura, servi il pollo con un filo leggero di miele d’arancio e un pizzico di scorza d’arancia.

    Insalta d’inverno

    per 8 pers.

    Ingredienti: 1 cespo di radicchio, indivia belga, chicchi di melograno, qualche gheriglio di noce, grana a scaglie.

    Procedimento: lava e asciuga l’insalata. Taglia sottile e versa in una ciotola unendo il melograno, le noci e qualche scaglia di grana. Condisci a piacere. Personalmente consiglio del buon aceto balsamico.

    Buon Cenone, e non esagerate con il pandoro!