Merenda d’estate: cosa mangiare

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    Caldo e mare spesso fanno passare l’appetito a molte persone. Soprattutto se passiamo gran parte della giornata in spiaggia è molto importante idratare il nostro corpo bevendo molto acqua e assumendo cibi leggeri che ci consentano di affrontare le lunghe giornate tra bagni in mare e bagni di sole.

    Lo spuntino di metà mattina e la colazione assumono quindi un’importanza fondamentale e non devono essere mai dimenticate. Cosa mangiare quindi per spezzare il pomeriggio senza appesantirsi troppo?

    In molte località c’è l’abitudine di acquistare bomboloni fritti o focacce per la merenda, anche quella dei bambini. Sarebbe invece molto meglio ripiegare su cibi più sani ma soprattutto non fritti: una macedonia, panino con prosciutto, pane e marmellata e il gelato.

    In particolare quest’ultimo è un vero toccasana per grandi e piccini: rinfresca, contiene ingredienti sani (per questo è da preferire il gelato artigianale) e non fa ingrassare.

    Ovviamente anche in questo caso non bisogna esagerare: è ovvio che una coppa grande di creme con biscotti, cioccolata e panna montata non sarà leggera e digeribile come un cono alla frutta. Cercate comunque di non superare mai le 100-250 calorie, ovvero un gelato alla stracciatelle da 75 grammi (235 calorie) o in alternativa un gelato biscotto grande farcito (220-180 calorie).