Musica subliminale per dimagrire: funziona davvero?

La musica subliminale per dimagrire funziona davvero? Scopriamo di cosa si tratta e in che modo questo tipo di musica dovrebbe farci perdere peso. Molte persone assicurano che sia efficace, secondo altre invece non ha alcuna utilità. Cerchiamo di saperne di più.

da , il

    Musica subliminale per dimagrire: funziona davvero?

    La musica subliminale per dimagrire funziona davvero? Innanzitutto cerchiamo di capire cos’è la musica subliminale e in che modo favorisce, in teoria, il dimagrimento. La parola subliminale indica qualcosa che agisce al di là della coscienza e che è in grado di influenzare il comportamento di un individuo senza che se ne accorga. La musica subliminale per dimagrire include quindi messaggi “fra le righe” che inducono l’ascoltatore ad adottare comportamenti salutari. Ma funziona davvero?

    Come funziona la musica subliminale per perdere peso

    musica subliminale

    Questo tipo di musica cela messaggi subliminali per dimagrire che incoraggiano l’ascoltatore ad adottare determinati atteggiamenti. Nel caso specifico si tratterà di messaggi non udibili che trasmettono l’idea di salute, vitalità, fitness, benessere.

    Difatti secondo chi realizza questo genere di musica, disponibile anche in commercio sotto forma di cd oppure direttamente online, il cervello elabora le informazioni trasmesse in modo impercettibile, portando a risultati concreti nel giro di poche settimane.

    In altri casi si ritiene che un certo tipo di musica, senza bisogno di messaggi in codice, favorisca il dimagrimento e il benessere, agendo sulle frequenze cerebrali. Stando però alla scienza non ci sono prove concrete che ne dimostrino l’efficacia.

    Meditazione e dimagrimento

    meditazione

    La meditazione oggigiorno va molto di moda e viene utilizzata non solo per rilassarsi e ritrovare l’equilibrio, ma anche per scopi di altro genere, incluso il dimagrimento.

    Stando al parere di chi la pratica e di chi la propone, è sufficiente immaginarsi in forma e salute per ottenere risultati concreti. Ma è importante farlo in modo regolare auto-convincendo il cervello che il risultato è già stato conseguito. Insomma, quel che si dice il pensiero positivo.

    Ovviamente perché la meditazione funzioni, è indispensabile anche adottare delle buone abitudini, facendo attività fisica e curando la dieta quotidiana.

    La meditazione per dimagrire di Roy Martina è una delle più famose online: è sufficiente guardare i video o ascoltare i Cd dell’autore per perdere peso rapidamente e senza fatica, perlomeno secondo i sostenitori di questi metodi dimagranti alternativi.

    Autoipnosi per dimagrire

    autoipnosi

    Le opinioni sull’ipnosi per dimagrire sono contrastanti: c’è chi afferma funzioni benissimo e chi al contrario ritiene siano solo sciocchezze.

    Stando ai suoi sostenitori, l’autoipnosi per non mangiare agisce sui meccanismi mentali che ci inducono ad alimentarci scorrettamente. Convincendo il subconscio ad avere meno fame, l’individuo perde peso più facilmente. Verità o illusione?