Obesità, molte donne ingrassano senza avere percezione del loro peso

Obesità, molte donne ingrassano senza avere percezione del loro peso
da in Aumentare peso, Obesità, Peso Forma, Peso Ideale
Ultimo aggiornamento:

    scrub aumentare peso

    È stato definito peso fantasma, ma è qualcosa di più ed espone al pericolo obesità. Molte donne, di giovane età (circa 25 anni), tendono ad assumere in fretta molti chili senza accorgersene. Secondo una ricerca dell’University of Texas Medical Branch (Utmb), ci sono ragazze che in circa 6 mesi prendono anche 5 chili in una volta, ma non hanno la percezione della bilancia che sale. È un grave problema, non tanto di carattere estetico, quanto perché espongono il loro corpo al rischio di malattie cardiovascolari o di obesità.

    Come avviene questo fenomeno? Le cause non sono molto chiare e non dipende da quanto si mangi, ma per esempio dall’uso di contraccettivi, dallo stile di vita e poi sicuramente l’etnia influenza moltissimo. Gli esperti americani, infatti, sostengono che le donne di colore tendono ad accorgersi maggiormente del cambio di peso rispetto alle bianche.

    Durante lo studio, i ricercatori hanno monitorato un gruppo di donne (466 persone) registrando un aumento di 2 kg nel 33 percento dei casi in 6 mesi, 4 chili nel 25 percento e per alcune anche di 5 chili. Ovviamente le signore erano di etnie differenti: il 37 percento ispaniche, il 35 percento bianche e il 29 percento afroamericane.

    Inoltre, il 36 percento assumeva un contraccettivo orale e il 25 percento un contraccettivo non ormonale.

    Mahbubur Rahman, autore dello studio, ha commentato: “In studi precedenti abbiamo riportato che il 25% delle donne in età riproduttiva è in sovrappeso o obeso, ma non se ne rende conto. Questa percezione sbagliata dei chili effettivi è una minaccia per il successo di programmi di prevenzione dell’obesità“.

    307

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Aumentare pesoObesitàPeso FormaPeso Ideale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI