Pane integrale: calorie e valori nutrizionali

Pane integrale: calorie e valori nutrizionali
da in Alimentazione Equilibrata, Calorie, Calorie pane, Carboidrati, Colesterolo, Consigli Pratici, Pane, Principi Nutritivi
Ultimo aggiornamento:

    pane intergrale fibre

    Sappiamo bene che il pane integrale fa bene: le sue proprietà sono molteplici. Tutti i cereali integrali infatti sono composti da antiossidanti e steroli, che hanno un’azione protettiva sul nostro fisico. Il pane integrale inoltre è meno calorico di quello bianco: conta infatti 225 kcal all’etto contro le 290 del pane tipo 00. Per essere sicuri della bontà del pane che acquistate chiedete sempre la composizione al panettiere: ci sono infatti pani ottenuti con farine provenienti dalla macinazione di tutto il chicco o altri ottenuti con farine raffinate e aggiunta di crusca, sempre ricchi di fibre. Ecco tutte le indicazioni per riconoscere il vero pane integrale.

    Pane integrale proprietà

    Pane integrale valori nutrizionali
    Una recente ricerca europea sull’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato come le fibre alimentari bioattive presenti nei cereali integrali aiutino il nostro benessere. Ottime quindi per combattere gli aumenti di peso : la fibra presente nei cereali integrali costringere ad una masticazione più lunga e a gustare di più il cibo. Ed è anche stato attivato un programma importante per individuare tutti le sostanze attive presenti nei cereali, chiamato “Healthgrain”, che coinvolge ben 15 Paesi. La dottoressa Marina Carcea, ricercatrice dell’Inran, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, ricorda come il pane integrale dia fondamentale: “Prima di tutto, ricordiamo che il pane integrale può essere ottenuto sia utilizzando farine provenienti dalla macinazione del chicco intero sia partendo dalle farine raffinate di grano o di altri cereali con aggiunta di crusca di cereali.”

    Pane integrale valori nutrizionali

    Pane integrale proprietà
    Va detto che il pane integrale è, rispetto a quello bianco, è un po’ meno calorico (225 kcal/ etto contro le 290 del pane tipo 00) e decisamente più ricco di fibra (il doppio rispetto al pane di tipo 00), contiene sostanze protettive e non mancano le vitamine (come quelle del gruppo B ) e minerali, come ferro e calcio. Ed ecco i valori nutrizionali per 100 gr di pane integrale; Acqua ; 36,6 g; Carboidrati 48,5 g; Grassi 1,3 g; Proteine 7,5 g; Fibre 6,5 g. Come vedete i valori nutrizionali sono diversi da quelli del pane bianco: per una dieta corretta vale la pena di sostituirlo con il pane integrale.

    Pane integrale valori ricetta

    Pane integrale ricetta
    Ecco la ricetta per tutti coloro che vogliono provare a fare il pane in casa.

    Ingredienti e dosi per 4 persone
    1000 g di farina integrale
    20 g di sale marino integrale fino
    60 g di olio d’oliva extra-vergine
    40 g di lievito di birra
    2 cucchiai di zucchero di canna
    Acqua
    Preparazione
    Per prima cosa sciogliere il lievito in acqua tiepida e farlo riposare 15-20 minuti in luogo caldo. Disponete nel frattempo la farina a fontanella e nel mezzo porre gli altri ingredienti. Unire il lievito e acqua tiepida; impastare. Sbattete la pasta sulla spianatoia e poi reimpastatela. Fatela lievitare coperta in caldo per 1 ora: tagliarla in 2 parti e lavorarle separate per 5-10 minuti; ora ungete 2 stampi e foderateli con la pasta. Fate lievitare un’ora dopo aver fatto un taglio in superficie, infornare a 180 gradi per 30 minuti.

    E per stare in forma durante le feste, ecco tutti i nostri consigli su quando mangiare i carboidrati e quali scegliere per il benessere.
    Calorie del pane: quante sono?
    Calorie pasta: quelle dei piatti più comuni
    Calorie pizza: quante ne ha ogni pizza?
    Dieta dimagrante: meno carboidrati per perdere peso

    754

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alimentazione EquilibrataCalorieCalorie paneCarboidratiColesteroloConsigli PraticiPanePrincipi Nutritivi

    PourChristmas

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI