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Pasta e dieta: 10 falsi miti da sfatare

Pasta e dieta: 10 falsi miti da sfatare
da in Calorie pasta, Carboidrati, Dieta Dimagrante, Pasta
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25/11/2015 12:12

    pasta e dietaQual è il rapporto fra pasta e dieta? Un regime dimagrante può prevederne un consumo giornaliero oppure è necessario ridurre drasticamente l’apporto di questo alimento? Da un lato rappresenta l’elemento principale della dieta mediterranea e dall’altro, invece, è ampiamente osteggiato. Noi vogliamo proporvi 10 falsi miti sulla pasta per cercare di fare chiarezza su questo alimento. Scoprite con noi quali sono!

    Pasta tagliatelle

    Se a dirvi che la pasta fa ingrassare è l’amica abituata a mangiarla mattina e sera, 150 grammi alla volta (pesata cruda), qualche domanda dovreste iniziare a porvela. Cento grammi di pasta hanno un apporto energetico di circa 360 kcal, di cui circa il 70% in carboidrati complessi e proteine pari al 10-13%. Il contenuto di grassi è ridotto. Invece di pensare a come sostituire gli alimenti nella dieta, per mantenere la linea, è meglio non copiare le quantità consumate dall’amica!

    Pasta con sugo k

    La ragione di questo falso mito, risiede nelle caratteristiche chimiche della pasta. Non è vero che quella al dente è meno digeribile. Semmai, è giusto il contrario grazie al glutine che con la sua rete, trattiene i granuli di amido e permette un assorbimento graduale.

    pasta che bolle

    Il sale nella pasta dopo la cottura, non va. Ne basta un cucchiaino da aggiungere appena l’acqua ha raggiunto il punto di ebollizione. Poi si versa la pasta e infine si salta in padella. Anche qui, non bisogna esagerare con il sale perché causa ritenzione idrica e aumenta il rischio di obesità.

    Pasta con verdure k

    Dire che la pasta di grano contiene Ogm è uno dei falsi miti. Infatti, nel corso degli anni, i pastai hanno portato avanti un’operazione di miglioramento genetico naturale, selezionando le varietà più resistenti e con glutine di migliore qualità.

    Pasta k

    La vostra amica celiaca vi ha svelato che mangiare pasta senza glutine fa dimagrire? Pensate che sia uno degli straordinari segreti per perdere peso? Non è proprio così. Molti si avvicinano alla dieta gluten free, non per reale necessità; solo perché ritenuta leggera e salutare. In realtà, a fronte di un apporto calorico molto simile, il consumo di pasta senza glutine a chi non è celiaco può rischiare di alterare le risposte metaboliche.

    Pasta secca k

    Non è così. Esiste una normativa che impone ai produttori italiani di mettere sul mercato pasta secca, esclusivamente di grano duro.

    Pasta di semola k

    Falso. Non è vero che la pasta migliore è prodotta con un solo tipo di semola. Dal punto di vista nutrizionale, questa non è molto differente dalla tipologia ricavata attraverso un mix di semole diverse.

    Spaghetti

    Il merito dell’invenzione della pasta non spetta ai cinesi. Il film “Le avventure di Marco Polo” ha alimentato questo falso mito. In verità, è noto che in Sicilia si preparava della pasta secca a forma di fili, detta “itriyya”, già da due secoli prima dei viaggi dell’esploratore.

    pasta migliore k

    Chi vuole includere la pasta nella dieta, spesso decide di preferire la macinatura a pietra. Negli stabilimenti industriali, tuttavia, il processo con il quale si trasforma il grano in semola viene svolto attraverso vari passaggi e in modo migliore.

    Invenzione della pasta

    Pasta lunga o corta nella dieta? Non è vero che non si può sostituire. Lo si può fare quando si è a regime, rispettando però le quantità e senza esagerare con i condimenti.

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