Perdere 5 kg in poco tempo

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Dieta rapida calorie

Riuscire a perdere 5 chili in poco tempo non è affatto facile ma, con una dieta corretta ed equilibrata, ma soprattutto con una volontà di ferro ce la potrete fare. Per molte persone infatti, dimagrire può essere davvero difficile per colpa del metabolismo, ovvero tutti qui processi che trasformano i nutrienti in energia: nelle persone che faticano a perdere peso, questi processi sono rallentati. Ricordate che per dimagrire, e per mantenere il proprio peso, è fondamentale mangiare sano e non saltare i pasti e non digiunare: oltre ad essere dannoso, questi comportamenti non fanno altro che portarci a mangiare di più e in modo disordinato. Alcuni cibi come carne, pesce, uova, alcuni tipi di frutta e verdura e il caffè, se combinati in modo corretto, possono permetterci di dimagrire più velocemente.

Oggi vi proponiamo una dieta metabolica, per dare una scossa al vostro metabolismo, che prevede un apporto di circa 1.200 calorie giornaliere e vi consentirà, in un mese circa, di perdere fino a 4 o 5 chili.

  • Dieta rapida calorie

    Ricordate sempre che ridurre troppo le calorie in una dieta può essere dannoso. Quando il nostro corpo non riceve le calorie e l’energia necessaria rallenta i processi fisiologici tra cui il metabolismo. In questo modo, invece che dimagrire, si tende ad ingrassare con più facilità.

  • Dieta rapida: cosa mangiare

    Da prediligere sempre frutta e verdura, che apportano sali minerali e vitamine, proteine, che troviamo in carni, pesce e uova, che spingono il metabolismo a bruciare più calorie e il caffè: è infatti stato dimostrato che 5 tazzine al giorno rendono più veloce il consumo di calorie del 5%.

  • Dieta rapida: cosa evitare

    Da evitare verdure come cavoli, verze, broccoli e ravanelli, che in alcuni casi possono rallentare il metabolismo. Vietati anche i grassi e gli zuccheri che hanno bisogno di una digestione lunga e complessa che incide sul metabolismo; per lo stesso motivo no anche a bevande alcoliche e bibite dolcificate che possono addirittura fare male.

  • Dieta rapida: programma per 1 settimana

    Quello che vi forniamo oggi è un programma che prevede circa 1200 calorie giornaliere. Attenzione poi agli orari dei pasti: la cena, ad esempio, non deve essere mai più tardi delle 21.00. Preferite sempre le cotture light, come quella alla griglia, al vapore, al forno a microonde e al cartoccio. Per condire le vostre pietanze, sono previsti 3 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva al giorno.

  • Menù lunedì

    Colazione: tè o caffè non zuccherati; 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette; un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro
    Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia non zuccherato
    Pranzo: 50 g di pasta integrale al pomodoro con una spruzzata di grana grattugiato; insalata mista di ortaggi crudi; un caffè senza zucchero
    Merenda: una tazza di tè o un caffè; una mela
    Cena: antipasto di verdura cruda o frutta fresca intera o in macedonia; minestrone o passato di verdura senza pasta o riso; 200 g di pesce cotto ai ferri o al forno; insalata mista; mezzo panino integrale (30 g)

  • Menù martedì

    Colazione: tè o caffè non zuccherati; 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette; un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro
    Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di pompelmo non zuccherata
    Pranzo: 160 g di ricotta con mezzo Panino integrale (30 g); inso cita mista di ortaggi crudi; un caffè non zuccherato
    Merenda: una tazza di tè o un caffè; una pera
    Cena: antipasto di verdura cruda o frutta fresca intera o in macedonia; minestrone o passato di verdura senza pasta o riso; cartoccio ai funghi; insalata mista; mezzo panino integrale (30 g)

  • Menù mercoledì

    Colazione: tè o caffè non zuccherati; 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette; un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro
    Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di pompelmo non zuccherato
    Pranzo: insalata di fagioli; insalata mista di ortaggi crudi; un caffè senza zucchero
    Merenda: una tazza di tè o un caffè; un kiwi
    Cena: antipasto di verdura cruda o frutta fresca intero o in macedonia; minestrone o passato di verdura senza pasta o riso; 2 uova sode o alla coque; insalata mista; mezzo panino integrale (30 g)

  • Menù giovedì

    Colazione: tè o caffè non zuccherati; 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette; un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro
    Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia non zuccherata
    Pranzo: 50 g di riso integrale con verdure; insalata mista di ortaggi crudi; un caffè non zuccherato
    Merenda: una tazza di tè o un caffè; una mela
    Cena: antipasto di verdura cruda o frutta fresca intera o in macedonia; minestrone o passato di verdura senza pasta o riso; brodetto di pesce*; insalata mista; mezzo panino integrale (30 g)

  • Menù venerdì

    Colazione: tè o caffè non zuccherati; 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette; un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro
    Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia non zuccherata
    Pranzo: spaghetti alle vongole*; insalata mista di ortoggi crudi; un caffè non zuccherato
    Merenda: una tazza di tè o un caffè; un kiwi
    Cena: antipasto di verdura cruda o frutta fresca intera o in macedonia; minestrone o passato di verdura senza
    pasta o riso; 150 g di carne ai ferri; insalata mista; mezzo panino integrale (30 g)

  • Menù sabato

    Colazione: tè o caffè non zuccherati; 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette; un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro
    Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di pompelmo non zuccherata
    Pranzo: 160 g di formaggio light con mezzo panino integrale (30 g); insalata mista di ortaggi crudi; un caffè non zuccherato
    Merenda: una tazza di tè o un caffè; una pera
    Cena: antipasto di verdura cruda o frutta fresca intera o in macedonia; minestrone o passato di verdura senza pasta o riso; 50 g di prosciutto crudo o cotto sgrassato; insalata mista; mezzo panino integrale (30g)

  • Menù domenica

    Colazione: tè o caffè non zuccherati; 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette; un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro
    Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia non zuccherata
    Pranzo: 50 g di riso integrale ai carciofi; insalata mista; un caffè non zuccherato
    Merenda: una tazza di tè o un caffè; una pesca
    Cena: antipasto di verdura cruda o frutta fresca intera o in macedonia; minestrone o passato di verdura senza pasta o riso; 150 g di fesa di tacchino ai ferri; insalata mista; mezzo panino integrale (30 g)

  • Dieta rapida: mantenimento

    Colazione: una tazza di latte scremato 2 di yogurt naturale magro oppure una bevanda calda non zuccherata.
    A scelta: un frutto di stagione (anche frullato o spremuto senza aggiungere zucchero); 3 fette biscottate integrali o 2 cucchiai colmi (20 g) di fiocchi di cereali oppure 4 biscotti secchi integrali.
    Spuntino: un frutto fresco di stagione medio oppure due piccoli (200 g)
    Pranzo: 70 g di pasta o di riso integrali conditi con su9hi a base di pomodoro o verdure o con piccole quantità di pesce; in alternativa: 100 g di pane integrale; verdura cruda in pinzimonio o in insalata da condire con olio, poco sale, succo di limone; un caffè non zuccherato
    Merenda: una tazza di tè senza zucchero
    Cena: a scelta, da consumare con un panino integrale (60 g) e un contorno di verdure. 2 uova alla coque, in camicia o sode (2 volte a settimana) 220 g di pesce tipo nasello, sogliola, orata, merluzzo (2 volte a settimana) 150 g di carne magra (2 volte a settimana) 80 g di formaggio: robiola, scamorza, primosale, fior di latte, tomíni freschi oppure 180 g di ricotta di mucca o di formaggio magro (una volta a settimana).

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    Giovedì 21/10/2010 da

    Commenti (3)

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    chici67
    Chici67 29 marzo 2011 19:10

    Scusate, ma cosa sarebbe il “cartoccio ai funghi” che è previsto il martedì a cena? Non capisco… potreste chiarirmi le idee per favore? Grazie!

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    Francesca Bottini
    Francesca Bottini 29 marzo 2011 21:28

    Ecco la ricetta del cartoccio di funghi per 4 persone. Ingredienti: gr. 500 funghi; gr. 50 pecorino grattugiato; gr. 50 pane grattato; 2 acciughe salate; aglio, prezzemolo; limone; olio di oliva; sale e pepe. Pulite i funghi e separate i gambi delle cappelle, che userete per la ricetta. Ora fate un trito fine con aglio, un cucchiaio di prezzemolo e le acciughe e unite anche il pecorino, il pane grattato, qualche goccia di limone, sale, pepe e un filino di olio. Mettete il trito in un cartoccio, carta da forno, con le cappelle dei funghi e cuocete per circa 20 minuti in forno caldo.

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    chici67
    Chici67 30 marzo 2011 10:44

    Grazie mille! E, già che ci sono, potrei avere anche la ricetta del brodetto di pesce (c’è un asterisco, ma non so a cosa l’asterisco rimandi!)? Grazie ancora.

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