Perdere peso bevendo acqua prima dei pasti

Perdere peso bevendo acqua prima dei pasti
da in Dieta Dimagrante, Dieta Ipocalorica
Ultimo aggiornamento:

    perdere peso bevendo acqua prima dei pasti

    Bere acqua prima dei pasti aiuterebbe davvero a dimagrire: quella che fino ad ora è stata un credenza oggi viene confermata da vari studi. I ricercatori hanno infatti confermato il potere dimagrante dell’acqua, ovviamente se assunta in modo corretto prima dei pasti. Il consiglio è infatti quello di bere due bicchieri di acqua a temperatura ambiente prima di ogni pasto: questo piccolo trucchetto aiuterebbe a limitare le calorie ingerite e aiuterebbe il dimagrimento. Questi dati provengono dai risultati di uno studio scientifico condotto dai ricercatori del Virginia Tech e riportato dal magazine online In a Bottle (www.inabottle.it).

    Una ricerca che è stata presentata durante la riunione annuale della American Chemical Society a Boston: gli scienziati hanno sottolineato come ”bere due bicchieri di acqua prima di ogni pasto aiuta a perdere peso”. Sono state studiate le abitudini di 48 adulti in sovrappeso dai 55 anni ai 75 anni e che poi hanno dovuto seguire una dieta ipocalorica per circa tre mesi (di 1.200 calorie al giorno per le donne e 1.500 calorie al giorno per gli uomini).

    Solo il 50 % di coloro che hanno partecipato allo studio ha bevuto due bicchieri d’acqua al giorno prima dei pasti, ovvero a colazione, pranzo e cena.

    Pensate che alla fine dello studio, il gruppo che aveva bevuto l’acqua prima dei pasti, aveva perso una media di 7 chili a testa, mentre gli altri avevano perso in media meno di 5 chili.

    ”La ricerca – ha detto Brenda Davy, autrice principale dello studio e professoressa associata di nutrizione al Virginia Tech – ha dimostrato come, durante una dieta dimagrante a basso contenuto calorico, l’aggiunta di acqua può favorire la perdita di peso”. Altri dati ricavati dallo studio ”hanno dimostrato che la perdita di peso sembra essere duratura. Dopo un anno, coloro che hanno continuato a bere acqua prima dei pasti hanno perso in media quasi un altro chilo, mentre coloro a cui non e’ stato detto di bere acqua prima dei pasti hanno ripreso più di un chilo”.

    Ecco quindi un ottimo consiglio da seguire che non costa nulla: bevete due bicchieri di acqua a temperatura ambiente al giorno e il dimagrimento potrebbe essere decisamente più facile.

    L’autrice dello studio Brenda Davy, in una ricerca del 2008 aveva già dimostrato come l’assunzione di acqua prima dei pasti portasse una riduzione dell’apporto calorico del 13 per cento nelle persone in sovrappeso. Altro dato interessante quello di uno studio del 2007, che ha dimostrato come bere acqua 30 minuti prima di un pasto riduce l’apporto calorico e la fame negli adulti anziani ma non sulle persone al di sotto dei 35 anni.

    467

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Dieta DimagranteDieta Ipocalorica

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI