Pilates per tonificare: l’esercizio del ponte per gambe glutei e fianchi [VIDEO]

Pilates per tonificare: l’esercizio del ponte per gambe glutei e fianchi [VIDEO]
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    L'esercizio di pilates efficace per gambe, glutei e fianchi

    Cercate un esercizio semplice ma che sia al contempo in grado di tonificare gambe, glutei e fianchi? Dal mondo del pilates emerge il ponte, un esercizio di facile esecuzione ma che promette risultati straordinari per la parte più difficile da snellire e spesso odiata dalle donne. Attenzione però, come per tutti i tipi di allenamento, a svolgerlo nel modo corretto per evitare fastidi muscolari soprattutto nella parte lombare della schiena. Ecco allora un video per vedere i giusti passaggi ed eseguire così il ponte alla perfezione seguendo i consigli preziosi per un fisico asciutto, snello e tonico.

    Ma come si effettua l’esercizio del ponte? Prima di tutto occorre che vi procuriate un semplice tappetino da yoga o fitness su cui svolgere l’esercizio evitando fastidi alla schiena. Stendetevi a terra in posizione supina, divaricate le gambe, flettete le ginocchia e sollevate il bacino dal suolo portandolo verso l’alto mantenendo i talloni ben appoggiati al tappetino. Un aspetto fondamentale è che controlliate la salita e la discesa moderando il movimento cercando di non esagerare mai con la salita e stando sempre attente alla respirazione: buttate fuori l’aria durante la discesa. Aiutatevi con il bacino per la spinta verso l’alto perché dovrà partire da lì il movimento mantenendo sempre contratti i glutei e l’addome. Mantenete la posizione in alto per qualche secondo cercando di superare gradualmente il vostro record di tempo personale per poi ripetere l’esercizio 5 volte.

    Il ponte è un esercizio prezioso per la tonificazione del corpo, proprio come gli altri esercizi del pilates, disciplina utilissima per perdere peso e scolpire il proprio fisico perché aiuta ad allungare tutta la muscolatura corporea. Con il ponte per esempio riuscirete con un solo movimento a tonificare gambe, glutei e snellire i fianchi. Inoltre, variando leggermente l’esecuzione dell’esercizio, potrete intensificarne l’efficacia: sollevatevi per esempio solo su una gamba tenendo l’altra tesa, oppure mantenete la posizione con il bacino lontano da terra senza appoggiarvi al suolo e continuando ad effettuare piccoli sollevamenti verso l’alto tenendo sempre i glutei contratti.

    Cosa aspettate? Prendete spunto dal video e copiate l’esercizio, potrete eseguirlo comodamente anche a casa vostra così non avrete più scuse di rimandare l’appuntamento con la palestra. E poi alternate anche altri esercizi tratti dal pilates così otterrete benefici per il vostro fisico senza rischiare di procurarvi fastidi muscolari. Un esempio? I sollevamenti delle gambe da posizione supina capaci di scolpire tutta la muscolatura delle gambe.

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