Plank, l’esercizio per tonificare tutto il corpo: consigli ed errori da evitare

Plank, l’esercizio per tonificare tutto il corpo: consigli ed errori da evitare
da in Esercizi per dimagrire, Frutta
Ultimo aggiornamento: Lunedì 05/12/2016 19:32

    Plank Instagram

    Sapete che esiste un esercizio così efficace da tonificare quasi tutto il corpo? Si chiama plank e sta acquisendo sempre più successo e popolarità tanto da inserirsi in numerosissimi allenamenti proprio in virtù dei benefici che apporta al fisico. Si tratta di un esercizio che si concentra sul lavoro addominale ma, al contempo, permette di attivare quasi tutti i muscoli del corpo diventando così un vero alleato per tonificare e perdere peso. Ma in cosa consiste l’esercizio plank? Per eseguirlo correttamente, nella sua versione tradizionale, non dovrete fare altro che mantenere il corpo in una posizione statica aiutandovi con la forza addominale. Ecco allora i consigli per svolgere il plank nel modo corretto, gli errori da evitare e i suoi principali esercizi alternativi per ottenere ancor più benefici. (foto Instagram)

    plank esercizio

    Ecco come svolgere il plank nel modo corretto. Sdraiatevi prone per terra, ossia con l’addome rivolto verso il pavimento, successivamente piegate i gomiti formando un angolo retto in linea con le spalle e sollevate il corpo da terra tenendo quindi solo puntati gomiti e punte dei piedi. Il risultato dovrà essere una linea retta dalla testa ai talloni senza inarcare schiena o sollevare il bacino. La sfida? Mantenere la posizione per più secondi possibile. Il trucco? Tenere l’addome fortissimo pensando di risucchiare l’ombelico verso la colonna così non forzerete gli avambracci e comprimere i glutei. (foto Instagram)

    Melissa Satta plank

    Per evitare di commettere errori svolgendo l’esercizio plank ecco alcuni consigli. I gomiti, o i palmi delle mani se preferite mantenere le braccia tese, dovranno essere in linea con le spalle, il peso del corpo leggermente in avanti e la schiena deve essere perfettamente dritta, specialmente il bacino che non dovrà mai essere più alto rispetto alla schiena ma nemmeno più basso. Le gambe poi dovranno essere dritte e, per aumentare l’attivazione e la tonificazione dei muscoli della parte inferiore, dovrete sempre comprimere i glutei. Un consiglio? Seguite Melissa Satta su Instagram!

    federica fontana gymball

    Ma quali sono i benefici del plank? Prima di tutto otterrete finalmente il ventre più piatto con addominali scolpiti in poco tempo. Questa posizione permette infatti di far lavorare in modo straordinariamente efficace tutti i muscoli addominali alti, inferiori e laterali. Con il plank potrete poi ottenere gambe più toniche, glutei più sodi nonché schiena e spalle più forti.

    Melissa Satta esercizio plank

    Quanto conviene svolgere il plank per ottenere benefici per il corpo? Se siete principianti e provate il plank per le prime volte optate per un approccio più graduale cercando di mantenere la posizione anche solo per una ventina di secondi, riposare per un minuto e mezzo e poi riprendere la posizione per tre serie. Poi, gradualmente, potrete aumentare la durata perché il plank non è altro che una sfida contro se stessi. Se siete invece più allenate potrete cercare di mantenere la posizione anche per più minuti.

    Elena Santarelli plank

    Se il vostro obiettivo è intensificare ancor di più l’esercizio plank allora aggiungete alcuni movimenti. Il più comune è quello di alternare la posizione delle mani e dei gomiti. Come? Dal plank portate il peso del braccio dal gomito sul palmo della mano e fate lo stesso con l’altro braccio per poi riportare il peso sul gomito e così via. In questo modo intensificherete ancor di più il lavoro degli addominali e delle braccia. Un altro esercizio potrebbe essere quello di spostare il peso solo su un braccio mentre vi impegnate di spostare l’altro in avanti e di lato per poi procedere con l’altro braccio. Infine, ma le possibilità sono moltissime, potrete invece intensificare il lavoro della parte inferiore (addominali bassi e gambe) improvvisando per qualche secondo una corsetta sul posto o una marcia mantenendo sempre la posizione corretta del plank proprio come Elena Santarelli nel suo scatto da Instagram.

    940

    Speciale Pasqua

    PIÙ POPOLARI