Polpette al forno, 5 ricette light per dimagrire mangiando sano

Ecco 5 ricette light per polpette al forno: con patate, ceci, con le zucchine e perfino con la carne. Sono piatti leggeri e ottimi per chi fa diete dimagranti: sia perché fatti in forno e non fritti, sia per gli ingredienti ipocalorici. Le ricette sono personalizzabili, aggiungendo o modificando secondo i propri gusti.

da , il

    Esistono svariate ricette light per fare polpette al forno. Non è necessario rinunciarvi, nemmeno per chi segue una dieta ipocalorica o vuol dimagrire: prima di tutto cuocerle in forno e non in padella, senza frittura quindi, riduce i grassi, in più basta utilizzare ingredienti light. Con il duplice vantaggio di mangiare sano e dimagrire.

    Vediamo le 5 ricette light delle polpette al forno. Chi segue diete dimagranti o semplicemente vuole tenersi in forma non è obbligato per forza a limitazioni, perché esistono tantissimi modi di preparare cibi light, che nonostante il basso apporto calorico non mortificano il gusto. Dalle polpette di zucchine, di ceci a quelle con la carne. Sì perché scegliendo macinato magro si può realizzare delle polpette dietetiche. Sono tutte preparazioni veloci e che potrete personalizzare aggiungendo o cambiando alcuni ingredienti, secondo i propri gusti.

    Polpette di zucchine al forno

    La zucchina è perfetta come alimento dietetico e allora iniziamo a vedere come preparare delle polpette di zucchine, anche se le varianti sono molteplici: con ricotta, con o senza uova.

    Basterà cuocere patate e zucchine e aggiungerle ad un recipiente con pane grattugiato, latte, sale e pepe. Dopo aver lavorato l’impasto, formate con le mani le polpettine e sono pronte da mettere in forno a circa 170 gradi per una ventina di minuti.

    Polpette di patate al forno

    Anche per le polpette di patate si possono creare varianti e combinazioni deliziose aggiungendo ingredienti che più ci piacciono. Qui di seguito la preparazione di quelle più semplici, per chi ha meno tempo da dedicare.

    Basterà lessare patate o altre verdure in acqua bollente e schiacciarle successivamente con l’impasto di latte, pan grattato, sale e pepe. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, create delle polpette con le mani e passatele nella farina. Infornate le polpette a 180 gradi per una ventina di minuti.

    Polpette di ceci al forno

    Per rimanere in un ambito light ecco che possiamo realizzare deliziose polpette di ceci al forno. Anche questi legumi infatti permettono di preparare un piatto leggero, veloce, senza rinunciare al gusto. Basterà procurarsi un barattolo di ceci e anche questa volta possiamo aggiungere verdure a piacere. Se lo si desidera, prima di servirle, possiamo arricchire con crema allo yogurt o un’altra salsa. Per approfondire su ingredienti e quantità, vedi la ricetta completa.

    Polpette al forno alle melanzane

    Per chi ama le melanzane, ecco un altro piatto che può essere preparato in poche mosse. Ottime le polpette al forno con melanzane e menta. Serviranno solo melanzane tagliate a cubetti da scaldare e da mescolare dopo con foglie triturate di menta e basilico. Con una preparazione un po’ più lunga, ma sempre rigorosamente light, invece si possono fare le polpette di melanzane calabresi: ciò che servirà in più è solo lo scalogno.

    Le polpette light di carne

    Non è vero che per seguire cure dimagranti si debba evitare per forza la carne. Le polpette di carne al forno sono un’ottima ricetta light, perfetta per chi è a dieta. Tutto ciò che vi servirà è del macinato, latte, uova e formaggio grattugiato. Procuratevi anche delle fette di pan carrè da ammorbidire insieme al latte e alla carne. Anche per questa ricetta esistono varianti gustose, per esempio aggiungendo poche quantità di pezzetti di prosciutto cotto o anche tonno.