Probiotici, dimagrire mangiando qualsiasi cosa

da , il

    Sarebbe fantastico se si potesse dimagrire mangiando pane e cioccolata. Secondo alcuni esperti si può associando un mirato utilizzo di probiotici.

    Si chiama ‘new food‘ e sono alimenti tradizionali (come la cioccolata) arricchiti con prebiotici (ricordate la linea Alixir): sostanze che hanno qualità antiossidanti, antistress e che migliorano le funzioni intestinali e quelle del sistema immunitario.

    Questo è stato uno dei temi affrontati ieri durante il congresso “Probiotics, Prebiotics & New Foods”, che si concluderà domani a Roma. La manifestazione è organizzata da Oltre la Nutrizione Onlus, con il patrocinio dell’APP, Accademia Nazionale per lo Studio dei Probiotici e dei Prebiotici, e della Sige, Societa’ Italiana di Gastroenterologia.

    All’evento ha partecipato anche Carlo Verdone, famoso per il suo interesse nelle farmacologia. “Quando si parla di probiotici e prebiotici è praticamente come raccontare una battaglia tra microbi buoni e batteri cattivi e cominciare a pensare di inserirli intelligentemente nella nostra dieta potrà portare enormi benefici”.

    L’idea però di “drogare” i nostri pasti non è allettante, anche se mangiare tutte le golosità e dimagrire fa risultare la dieta molto più piacevole. Tra gli argomenti che saranno trattati in questi giorni c’è anche il rapporto tra obesità e flora intestinale, probiotici e malattie infiammatorie intestinali, potere antiossidante dei probiotici.

    Foto tratte da

    bragwebdesign.com bottiglieriabarolo.it

    Dolcetto o scherzetto?