Problemi di metabolismo in estate: i consigli per non ingrassare

Scopriamo i consigli per non ingrassare in estate e perché alcune persone soffrono di problemi di metabolismo proprio in questa stagione. Si tratta in effetti di un disturbo diffuso che, tuttavia, può essere arginato con i cibi giusti. Ecco i nostri consigli per dimagrire e non mettere su chili di troppo durante l'estate.

da , il

    Problemi di metabolismo in estate: i consigli per non ingrassare

    Scopriamo alcuni consigli per non ingrassare a causa dei problemi di metabolismo in estate. Molte persone durante la stagione calda mettono su peso, tra gli italiani addirittura il 34%. Difatti durante le ferie si seguono meno diete e si fa meno sport, fatta eccezione per gli sportivi appassionati. Questi fattori, insieme al caldo, possono rallentare il metabolismo, sebbene esistano anche altre cause. Capita infatti che persone che svolgono regolare attività fisica, pur restando a dieta, ingrassino proprio in estate, ragion per cui è sempre consigliabile eseguire una visita di controllo. D’altra parte seguire una dieta adeguata e preferire cibi che accelerano il metabolismo rimane una pratica utilissima.

    Come attivare il metabolismo e perdere peso

    Come attivare il metabolismo e perdere peso? Innanzitutto è importante bere molta acqua e assumere anche bevande che contribuiscano ad accelerarlo, come Tè Verde, Guaranà, ma anche caffè, senza eccessi.

    Molto utile anche il pesce visto che contiene iodio. Da evitare invece i digiuni anche brevi mentre sono consigliati gli spuntini a basso contenuto calorico. Difatti questi ultimi aiutano a mantenere attivo il metabolismo nel corso della giornata.

    Se si nota che il metabolismo è molto rallentato, la cosa migliore è fare una visita da uno specialista.

    Cibi che accelerano il metabolismo

    Scopriamo quali sono i cibi che accelerano il metabolismo e sgonfiano la pancia.

    • Peperoncino che agisce sul metabolismo e sulla circolazione del sangue grazie alla capsaicina, composto chimico che stimola i processi metabolici e circolatori.
    • Broccoli, alleati della dieta estiva perché aiutano l’organismo a depurarsi e ad eliminare le tossine. Apportano inoltre vitamine e contengono antiossidanti e folati, utilissimi anche per il metabolismo.
    • Il tè verde, noto per i suoi effetti benefici sul metabolismo, che risulta accelerato in chi assume regolarmente questa bevanda. Fra l’altro contiene molti antiossidanti, utilissimi per ridurre i segni del tempo.
    • Le spezie come il pepe nero, lo zenzero, la cannella attivano il metabolismo, sono quindi ideali da aggiungere ai piatti estivi.
    • Le arance e più in generale gli agrumi, il cui elevato contenuto di vitamina C aiuta a tenere a bada i picchi insulinici favorendo il metabolismo, che risulta regolarizzato quando si consumano questi frutti in quantità.
    • I cibi ricchi di Omega 3 che a quanto pare si rivelano utilissimi per mantenere in equilibrio il metabolismo visto che riducono la produzione dell’ormone chiamato leptina, il quale si dice rallenti le funzioni metaboliche.

    Dolcetto o scherzetto?