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Quante calorie si bruciano camminando? Consigli per dimagrire

Quante calorie si bruciano camminando? Consigli per dimagrire
da in Calorie, Dieta Dimagrante, Fitness
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25/05/2016 18:08

    bruciare calorie camminando Vi siete mai chiesti quante calorie si bruciano camminando? Camminare fa benissimo e i medici raccomandano di fare un po’ di movimento ogni giorno e, soprattutto nella bella stagione, una camminata veloce può essere l’ideale. Ma quante calorie si bruciano con un’ora di camminata veloce o camminando in salita? Davvero tantissime ed ora lo vedremo insieme. Rimarrete davvero stupiti dai risultati e in questo modo non avrete più scuse per non prendervi cura del vostro corpo e della vostra linea!

    camminare dimagrire

    Camminare è un ottimo modo per dimagrire: ovviamente le calorie perse non potranno mai essere tante come quando si pratica uno sport tipo aerobica, ma i risultati vi potranno stupire. Sono tantissimi gli studi internazionali, tra cui anche quello condotto da Claudio Maffeis, docente di clinica pediatrica dell’Università di Verona, che hanno dimostrato che camminare può far perdere decisamente più peso rispetto alla corsa. Se è vero che lo sforzo è meno intenso è anche vero che camminando si riesce a praticare l’attività fisica per più tempo e ad essere più costanti. Secondo gli esperti, l’andatura perfetta è quella intorno ai 4 Km/h: in questo modo rispetto al totale delle calorie bruciate circa il 40 per cento sono costituite da grassi, che consentono un dimagrimento ottimo. Inoltre il consiglio è quello di non camminare mai meno di 30 minuti consecutivi, in modo da stimolare il metabolismo e bruciare più grassi.

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    Ma quante calorie si smaltiscono camminando? Con una camminata a passo moderato, con una distanza percorsa di circa 800 metri in 10 minuti, le calorie perse camminando sono circa 35, che arrivano a 42 quando il passo è più sostenuto. Camminando un’ora con passo spedito, si potrebbero bruciare fino a 300 calorie. Ed ecco varie attività con il conteggio delle calorie bruciate in 30 minuti, per fare il raffronto con le calorie perse con la camminata. Ad esempio, con lo Hatha yoga si consumano 49 calorie, con il Bowling 54 calorie, con la Danza lenta 54 calorie, con il Tiro con l’arco 61 calorie, con il Pilates livello principiante 66 calorie, con Acqua gym 70 calorie, con lo stretching 70 calorie, con il Kayak 90-160 calorie. Come potete vedere le attività per dimagrire sono tantissime. Per continuare, con l’Ashtanga yoga si possono consumare 91 calorie, con lo Snorkeling 94 calorie, con la Scherma 105 calorie, con il pugilato 105-190 calorie, con il nuoto 108-180 calorie, con l’aerobica 108 calorie e con il Jogging 124 calorie.

    cardiofrequenzimetro

    Come per la corsa, per bruciare calorie e dimagrire, è opportuno mantenere la frequenza cardiaca entro e non oltre un certo livello, motivo per cui sarebbe utile allenarsi con un cardio frequenzimetro. Bisognerebbe non stare sotto il 60% e non superare l’80% della propria frequenza cardiaca che varia però da soggetto a soggetto. In tutti i casi, se non dotate di uno strumento apposito, camminate a passo svelto sentendo sì la fatica ma senza mai avere troppo fiatone, fate conto che dovreste riuscire a parlare o canticchiare senza troppi problemi.

    camminare dimagrire

    Prima di tutto dotatevi di un contapassi o scaricate un’applicazione sul vostro smartphone che possa registrare la quantità di passi. Per cominciare a perdere peso si stima che si debbano fare almeno 5.000 al giorno, corrispondenti a circa 3 chilometri e a venti minuti, che poi dovrete aumentare pian piano per intensificare il vostro allenamento con almeno tre sessioni settimanali per arrivare ad almeno un’oretta di camminata. Il ritmo dovrà essere costante e sostenuto, proprio come se foste in ritardo per un appuntamento.

    camminata veloce

    Dovrete camminare velocemente senza però necessariamente allungare il passo. Anzi, meglio passi più piccoli e più frequenti che permettono di mantenere più facilmente il ritmo costante. E poi aiutatevi con le braccia alternandole avanti e indietro per darvi equilibrio, per tonificare anche la parte superiore del corpo e per ossigenare meglio tessuti.

    sentiero camminata

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    Per bruciare più calorie cercate di alternare i percorsi delle vostre camminate. Non solo pianura ma anche salite e discese, strade o sentieri. Alternare riduce i rischi di sovraccarico, stimola maggiormente le fasce muscolare ed evita di farvi annoiare con lo stesso tragitto.

    camminata corsa

    Per bruciare più calorie camminando non vi resta che aumentare le vostre sessioni di allenamento ma fatelo gradualmente. Dopo due settimane di attività dovreste riuscire ad aver raddoppiato chilometri e passi arrivando quindi ad almeno 10.000 passi equivalenti a circa 6 chilometri. Inizierete a notare nel vostro corpo i miglioramenti con gambe e addome più snelli e tonici.

    interval training

    Se siete allenate potreste provare l’interval training, funzionale per un’attività cardio volta a bruciare più calorie. Dovrete alternare camminata al 60% della vostra massima frequenza cardiaca, accelerare al 90% e poi aggiungere qualche minuto di corsa leggera.

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