Ricetta Dukan della settimana, crema di cavolfiore

da , il

    cavolfiori crema dukan

    Cucinare con le ricette di Dukan è un ottimo modo per soddisfare il palato e al tempo stesso per mantenersi in forma. Oggi vi propongo di provare la crema di cavolfiore. È un primo piatto molto semplice da realizzare e al tempo stesso gustoso e delicato. Il cavolfiore è ricco di ferro, di vitamine, di potassio e di zinco. Inoltre, è una verdura tipica di stagione ed è ipocalorico. Le dosi che trovate negli ingredienti sono per realizzare una zuppa per quattro persone.

    Ingredienti: 200 grammi di cavolfiore cotto a vapore, 1 bicchiere di champignon cotti al vapore, 500 ml di latte scremato, 1 cucchiaino di agar-agar, sale integrale, Pepe di Sichuan
e 1 cucchiaino di cumino macinato.

    Preparazione: 
se non avete già cotto il vostro cavolfiore, la prima cosa da fare è appunto cuocerlo a vapore. Vi consiglio di usare il cestello apposito. Potreste anche bollirlo, ma come saprete gran parte delle proprietà nutrizionali, potrebbero andare perse. Il vapore è sicuramente la tecnica più salutare e leggera.

    Ora prendete tutti gli ingredienti, tranne i funghi, e frullateli in un mixer. A questo punto inserite il composto in una casseruola e fate cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti. I funghi li potete aggiungere solo alla fine, dopo aver versato la crema nel piatto: daranno un tocco di sapore in più e sarà particolarmente gradevole il contrasto tra la vellutata e il pezzetto di fungo.