Ricetta Dukan della settimana, il carciofo ripieno

da , il

    carciofi alla romana

    Oggi presentiamo la ricetta della settimana della Dieta Dukan ed è davvero un piatto molto saporito. Prima cosa sfrutta una verdura fantastica, di stagione: il carciofo. Ricordiamo che il carciofo è drenante e poco calorico. È dunque perfetto per migliorare la circolazione, ma anche per depurare. Le dosi che trovate sotto sono per due persone e il tempo di preparazione non supera i 10 minuti. Vedrete che sarà quindi una cosa rapida e veloce, perfetta anche come antipasto per un cenone light di Natale.

    Ingredienti: 4 cuori di carciofo, 1 fetta di prosciutto senza grassi, 2 cipolle, 200 g di champignon, 100 g di formaggio fresco magro 0%, sale e pepe.

    Il carciofo lo dovete pulire. State molto attenti alle spine e poi ricordate che tende ad annerire molto velocemente, una volta tagliato. Quindi quando avete ricavato i vostri cuori, dovete metterlo a bagno in acqua e limone, mentre preparate il ripieno.

    Tagliate sottili due cipolle e fatele rosolare in padella antiaderente con i cuori di carciofo. A parte dovete tritare la fetta di prosciutto senza grasso, che poi dovrà essere aggiunta agli champignon e al formaggio. Ci siete? Per adesso è tutto molto semplice. Non dimenticate nel ripieno di mettere anche un po’ di sale e pepe. Ora appoggiate i vostri carciofi in una pentola e riempite il carciofo. Una spolverata di parmigiano e sono pronti da mettere nel forno. Non dimenticate tutte le nostre ricette dedicate alla Dieta Dukan.