Ricetta Dukan della settimana: “Il cavolo ripieno”

da , il

    verza cavolo

    La ricetta Dukan della settimana è un piatto davvero molto invernale e ricco. Direi che è perfetto per i lombardi che prediligono l’uso della verza e del cavolo e possono in questo modo, se sono a dieta, abbandonare la tradizionale cassoeula per un piatto light. Si tratta del Cavolo ripieno. Le dosi che trovate sotto sono per quattro persone e il tempo di realizzazione non supera i 10 minuti. Direi che la ricetta è sicuramente un secondo o anche un piatto unico. Ora seguite i passaggi con molta attenzione.

    Ingredienti: 1 cavolo grande, 300 g di carne magra macinata (max 5% di grassi), 1 cipolla, 2-3 cucchiai di passata di pomodoro, sale e pepe

    La prima cosa da fare è sbollentare il cavolo per alcuni minuti e farlo sgocciolare. In questo modo diventerà più morbido e facile da lavorare. Togliete le coste più grosse e scavate al centro del cavolo una cavità per la farcitura. Come vedete sarà buono ma anche bello da presentare in tavola.

    A questo punto preparate la carne: dovete mescolare la trita con la cipolla, il sale e pepe. Fate saltare la farcitura in una padella antiaderente, aggiungendo 2-3 cucchiai di passata di pomodoro. Farcire il cavolo con questo preparato e richiuderlo con le sue foglie più grandi. Non si deve vedere niente da fuori. Ora prendete uno spago da cucina e legatelo. Mettetelo ora a brasare in una pentola e fatelo andare a fuoco lento per 45 minuti. Non dimenticate anche la ricetta della faraona con il cavolo, ovviamente sempre Dukan.