Ricetta Dukan della settimana: spigola al cartoccio

da , il

    Branzino spigola dukan

    Una ricetta Dukan per stare leggeri è proprio quello che ci vuole questa domenica. Le feste sono ufficialmente finite ed è tempo di tornare alla normalità, con una dieta sana, equilibrata e leggera. Il piatto consigliato è la spigola al cartoccio. Dukan ha proposto questa ricetta anche come portata principale del menù di Natale, ma è perfetta in ogni occasione dell’anno. Non vi resta quindi che seguire con attenzione le indicazioni, le dosi (sono per 4 persone) e sedervi a tavola con il sorriso.

    Ingredienti: 4 spigole da 300 g, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, 4 foglie di alloro, 1 mazzetto di basilico, 20 pomodori ciliegini, 1 stecca di cannella, chiodi di garofano, 4 gocce d’aroma oliva, sale e pepe q.b.

    Preparazione: la porzione è di circa 300 grammi a persona. Potreste decidere anche di prendere due branzini da mezzo chilo l’uno, perché sono più facili da cucinare insieme. La prima cosa da fare è sminuzzare le erbe aromatiche: fate una sorta di trito. Poi prendete le spigole (fatevele pulire al negozio) e mettetele in un foglio di carta argentata.

    Nel cartoccio aggiungete le erbe aromatiche, i pomodorini tagliati a metà. Infornate per 30 minuti nel forno, preriscaldato a 200 gradi. A parte, invece, mescolate la cannella con alcuni chicchi di pepe, qualche chiodi di garofano, 6 cucchiai d’acqua e 4 gocce d’aroma oliva e utilizzate questo preparato per condire i pesci. Potete metterlo nel cartoccio direttamente durante la cottura o aggiungerlo a freddo.