Ricetta light della Dieta Dukan: carciofi ripieni

da , il

    carciofi dieta dukan

    La ricetta light della Dieta Dukan di questa settimana sono i carciofi ripieni. Questo piatto può essere utilizzato in diversi modi: un piatto unico vegetariano, un secondo o anche un contorno abbastanza ricco. È quindi estremamente variabile e molto saporito. Vi ricordo, inoltre, le proprietà drenanti e purificanti. È un validissimo alimento adatto sia per sgonfiarsi, sia per contrastare la ritenzione idrica. Ma ora vediamo come preparare questo piatto. Le dosi sono singole, quindi moltiplicate per il numero di ospiti a tavola.

    Ingredienti: succo di 1/2 limone, 1 manciata di piccoli gamberetti sgusciati, 2 bei fondi di carciofo, 1 bel cucchiaio di yogurt magro, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaio di aceto balsamico, erbe aromatiche, sale e pepe

    Preparazione: per iniziare dovete mescolare il succo di limone con sale e pepe. Sbattete, per emulsionare, il condimento con una forchetta. Poi aggiungete una manciata di gamberetti piccoli e lasciateli marinare. Prima di tutto però puliteli, rimuovendo il guscio e l’ultimo pezzettino di coda.

    Poi pulite i carciofi e preparate i 2 fondi. Dovete rimuovere le spine e togliere la barba. Inoltre create una sorta ciotolina con queste verdure, per accogliere il ripieno. Ora, tritate alcuni gamberetti e unitili a una salsa composta da yogurt magro, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaio di aceto balsamico e da un po’ di erbe aromatiche. A questo punto non vi resta che riempire la punta del carciofo con questa crema, deliziosa ed estremamente gustosa. Mi raccomando, questo piatto va servito freddo.