NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ricette di Natale dietetiche: il menu goloso ma light

Ricette di Natale dietetiche: il menu goloso ma light
da in Ricette Light
Ultimo aggiornamento:

    Menu light Natale

    Le feste si avvicinano e a Natale, si sa, oltre a essere tutti più buoni si diventa, automaticamente, anche tutti più golosi. Per evitare di lasciarsi tentare dalle abbuffate natalizie a colpi di stuzzichini ipercalorici, primi piatti dove il burro è protagonista e dolci di ogni genere, meglio puntare su un menu più leggero, ma anche goloso. Ecco un esempio perfetto allo scopo, un menu light (ma non troppo) pensato soprattutto per la vigilia di Natale, dove il pesce, insieme al gusto, è il protagonista.

    Crostone integrale

    Ingredienti: 100 gr di crescenza, 8 fette di pomodoro, 8 fette di pane integrale, foglie di basilico, origano, sale.

    Preparazione: spalmare la crescenza su ogni fetta di pane, aggiungere il pomodoro a fette e qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e una spolverata di origano. Sistemare le fette su una teglia già unta con 2 cucchiai di olio e cuocere nel forno caldo per qualche minuto.

    Vermicelli alla cernia

    Ingredienti: 1 trancio di cernia da circa 400 gr, 350 gr di vermicelli, 4 cucchiai di olio d’oliva, 1 carota, 200 gr di pomodori freschi, 1 tazza di brodo vegetale, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di farina, 1 mazzetto guarnito di prezzemolo, basilico, sedano, maggiorana, sale e pepe.

    Preparazione: pulire e lavare carote e pomodorini, tagliarli a dadini. Ungere una pirofila con l’olio, aggiungere le verdure tritate e farle colorire, cuocendole a fuoco dolce per alcuni minuti. Pulire, lavare e asciugare il trancio di pesce, tagliarlo in piccoli pezzi, infarinarlo e adagiarlo nella pirofila. Aggiungere un pizzico di sale e pepe, bagnare con il brodo, il vino e proseguire la cottura per circa 15 minuti. Nel frattempo, cuocere i vermicelli in abbondante acqua salata e, dopo averli scolati, adagiarli in una zuppiera e condirli con il sugo di cernia.

    Gamberi salsa peperoni

    Ingredienti: 300 gr di gamberi sgusciati, 2 peperoni dolci, 1 pomodoro, ½ cipolla, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e sale.

    Preparazione: pulire, lavare e tagliare, a pezzetti il pomodoro, la cipolla e i peperoni. Lessare i gamberi per qualche minuto in acqua bollente e sistemarli in un piatto. In un tegame unire a freddo l’olio, la cipolla, i peperoni e il pomodoro. Aggiungere un pizzico di sale, ½ bicchiere di acqua di cottura dei gamberi e cuocere per circa 25 minuti. A cottura ultimata, frullare il tutto, fino a ottenere un composto cremoso e versare la salsa sopra i gamberi.

    macedonia allo spumante

    Ingredienti: 150 gr di ciliege, 100 gr di lamponi, 150 gr di fragoline di bosco e ribes, 1 bicchiere di spumante secco, il succo di 2 limoni, 12 foglie di menta, 1 cucchiaio di zucchero.

    Preparazione: disporre la frutta lavata in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il succo di limone, mescolare e unire lo spumante. Conservare la macedonia in frigorifero fino al momento di servirla, poi disporla nelle coppette, da guarnire con le foglie di menta.

    674

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette Light
    PIÙ POPOLARI