Ricette dietetiche vegetariane: idee facili e veloci

da , il

    Ricette vegetariane

    Ricette dietetiche vegetariane, cioè mettere in tavola piatti dal basso, anzi bassissimo, contenuto di calorie, e anche privi di carne o simili. Massimizzare il gusto e l’attenzione per la salute, minimizzando le calorie e azzerando alimenti di origine animale, missione impossibile? Decisamente no, giocando con le verdure e con i sapori della tradizione, ma anche attingendo a gusti più lontani e nuovi, ecco qualche ricetta dietetica e vegetariana, con alcune idee facili e veloci da realizzare, ricette alla portata di tutti, anche dei cuochi più pigri e inesperti.

    Il flan di asparagi

    Flan asparagi

    Gli ingredienti. 1 kg di asparagi verdi; 2 cipollotti; 4 albumi d’uovo; 50 g di ricotta; olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

    La preparazione. Pulire gli asparagi; tagliare e tenere la da parte le punte e tagliare a rondelle il resto; tagliare le punte a metà, longitudinalmente, per poi saltarle per qualche minuto in padella; dopo averlo pulito, tagliare il cipollotto finemente e farlo appassire in una padella antiaderente con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, aggiungere gli asparagi tagliati a piccole rondelle, per far saltare il tutto qualche minuto; frullare il tutto nel mixer; aggiungere la ricotta e mescolare; montare gli albumi e unirli al composto, mescolare e riporre la crema di asparagi ottenuta nelle formine da forno. Far cuocere in una teglia riempita fino a metà con l’acqua in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Dopo aver tolto il flan dal forno e lasciato intiepidire, sformarlo e decorarlo con le punte degli asparagi.

    Lo spezzatino di seitan

    Spezzatino seitan

    Gli ingredienti. 500 g di seitan; 1 cipolla rossa; 2 coste di sedano; 1 peperone; 1 zucchina; 1 cucchiaio di salsa di soia senza sale; 1 bicchiere di vino bianco.

    La preparazione. Pulire e tagliare a julienne o a tocchetti piccoli tutte le verdure; farla stufare. Nel frattempo, tagliare il seitan a cubetti, per poi aggiungerlo alle verdure, sfumare con il bicchiere di vino bianco, far stufare il tutto fino a cottura ultimata e aggiungere la salsa di soia. A fine cotture, prima di servire si può insaporire il piatto con un pizzico di prezzemolo e di pepe.

    SCOPRI LA RICETTA DELLE COTOLETTE DI SEITAN

    Il muffin alle carote

    Muffin carote

    Gli ingredienti. 120 g di carote; 60 g di mandorle pelate; 2 uova; 50 g di zucchero di canna; 30 g di farina; 1 bustina di lievito; 50 g di cioccolato fondente.

    La preparazione. Pulire, tagliare e tritare finemente le carote con l’aiuto del mixer; tritare le mandorle; unire la farina e mescolare il tutto; aggiungere lo zucchero, le uova, il lievito e mescolare. Versare il composto ottenuto nei pirottini da forno e mettere nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Nel frattempo far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, quando la cottura è ultimata e i muffin sono sfornati, decorarli a piacere con il cioccolato.